Regione Valle d’Aosta
Il bando mira a rafforzare il collegamento tra la formazione professionale e il mondo del lavoro, offrendo ai giovani valdostani possibilità di specializzazione e di un conseguente inserimento lavorativo più agile, attraverso la messa a disposizione di finanziamenti che permettano loro di accedere a percorsi tesi all’acquisizione di un diploma professionale di IV° livello EQF fuori Valle, in Italia o all’estero.
I progetti sono finalizzati a sostenere, nell’ambito del sistema di IeFP, la frequenza dei giovani a percorsi di IV° anno realizzati al di fuori del territorio regionale, sia in Italia che all’estero, attraverso l’erogazione di finanziamenti individualizzati tesi a rimborsare le spese dirette sostenute dai destinatari e dai proponenti.
I percorsi devono fare riferimento alle figure professionali previste nell’ambito dell’apposito Repertorio nazionale.
Nel caso di percorsi individuali svolti all’estero, il percorso formativo di riferimento deve avere le seguenti caratteristiche:
Per i percorsi formativi svolti all’estero devono essere svolti degli esami finali come descritto all’art. 11 del bando.
Ulteriori informazioni circa gli interventi finanziabili sono disponibili all’art. 3 del bando.
Attenzione! I progetti formativi devono avere una durata annuale.
I destinatari degli interventi sono giovani che nel corso degli ultimi 2 anni (a.s. 2021/22 e 2022/23) hanno portato a termine percorsi triennali di IeFP conseguendo una qualifica professionale di III livello EQF.
Possono beneficiare del contributo le istituzioni scolastiche e gli organismi di formazione che agiscono nell’ambito del sistema regionale di IeFP in quanto titolari di percorsi formativi in corso o conclusi nell’anno scolastico/formativo 2022/23 ovvero in quanto specificatamente accreditati per i percorsi di IeFP.
Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissibilità dei soggetti si veda l’art. 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 25.000 Euro
Finanziamento massimo: 10.000 Euro
La determinazione del contributo dipende se la mobilità formativa viene svolta in Italia o all’estero (Cfr. Art. 5, par. 6, pagg. 9-10 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 8-13 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10, pagg. 15-17 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo mail: formazionefse@regione.vda.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.