Regione Valle D'Aosta
Il bando intende contribuire alla competitività e alla crescita economica del territorio valdostano generando ricadute positive sulla qualità del sistema della ricerca accademica e industriale e sulla crescita e l’occupazione delle imprese e, in particolare, a:
Il bando prevede, anche in coerenza con il PEAR, il finanziamento di Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che riguardino la Transizione ecologica, e, quindi, i seguenti ambiti tecnologico-applicativi della Strategia di specializzazione intelligente Valle d’Aosta:
Per maggiori informazioni consultare gli articoli 7 e 8 del bando.
Per quanto riguarda le progettazioni a valere sul Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021/2027 possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese industriali in collaborazione con le piccole e le medie imprese, che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, che abbiano almeno 10 dipendenti se presentano progetti individualmente, e che abbiano un numero di dipendenti non inferiore a 5 ciascuna, se presentano progetti in collaborazione fra loro.
Per quanto le progettazioni a valere su risorse regionali possono presentare domanda le grandi imprese industriali (individualmente) che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, che abbiano almeno 10 dipendenti.
Inoltre, possono presentare domanda:
Ciascuna impresa deve esercitare un’attività economica identificata nelle sezioni della “Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007” indicate all’articolo 6, punto 5 del bando.
Per maggiori informazioni consultare l’articolo 6 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.150.000 Euro, di cui euro 4.000.000 Euro a valere sul Programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021/2027 ed euro 2.150.000 Euro su risorse regionali.
La disponibilità è così ripartita:
Per maggior informazioni riguardo l’importo massimo dell’aiuto e l’intensità da applicare ai costi ammissibili, per la realizzazione dei Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e quella in caso di collaborazione effettiva fra imprese o tra imprese e organismi di ricerca è indicata all’articolo 11 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 24, pag. 25 e ss. del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 31, pag. 33 e ss. Del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 39, pag. 45 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.