Regione Valle D’Aosta
Con il bando Neoimprese la Regione Autonoma Valle d’Aosta intende sostenere l’avvio di nuove imprese ed attività libero-professionali, accompagnando gli aspiranti in un percorso di consulenza individuale per il trasferimento delle competenze specialistiche e strategiche negli ambiti tematici di maggior interesse e rilevanza per la futura iniziativa.
Il bando prevede inoltre l’erogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno dell’avvio delle attività.
La procedura è divisa in tre fasi:
nella prima fase il neo imprenditore potrà accedere ad una consulenza qualificata e gratuita per l’elaborazione del business plan e per il supporto nella fase di avvio della attività.
nella seconda fase il neo imprenditore riceverà un contributo economico per sostenere l’avvio dell’attività;
nella terza ed ultima fase Il neo imprenditore, a seguito dell’avvio della propria attività, è accompagnato in un percorso di consulenza specialistica individuale al fine di consolidare le conoscenze acquisite e quindi la propria impresa.
Possono partecipare tutti i soggetti maggiorenni, residenti in Valle d’Aosta, disoccupati e non iscritti o iscritti con stato inattivo nel Registro delle Imprese.
I richiedenti non devono aver già fruito di contributi per la creazione di impresa o per l’avvio di attività professionale ai sensi di precedenti Piani di politica del lavoro, ne svolgere a nessun titolo un ruolo di rappresentanza nella gestione di società di qualsivoglia settore o aver fatto parte, nei 12 mesi precedenti, di società con oggetto sociale e/o attività uguali a quelle che si intendono avviare.
Contributo massimo:
8.000 Euro per le neoimprese;
5.000 Euro per le nuove attività libero-professionali.
Nel caso di imprese femminili gli importi sopra indicati sono aumentati di 1.000 Euro.
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È possibile presentare la domanda di ammissione in due finestre temporali:
dal 15/01/2023 al 30/11/2023;
dal 01/01/2024 al 31/08/2024.
La domanda si presenta scaricando e compilando il modello allegato e prenotando un appuntamento con l’Ufficio Imprese del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione. Successivamente all’avvio dell’attività e comunque non oltre il 30 novembre 2024, il neo imprenditore deve presentare con le stesse modalità domanda di ammissione alle fasi successive.
Rispetta i criteri di eleggibilità della proposta! Prima di presentare la domanda accertati che l’attività che hai intenzione di avviare non sia tra quelle espressamente escluse dal contributo (Cfr. Art. 1, pagg. 4 e 5 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l'Ente ai seguenti recapiti:
Tel :+39 0165 274703 / +39 0165 274718 / +39 0165 274516;
Email: sportelloimprese@regione.vda.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.