Scadenza: 8 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato all’assegnazione di borse di studio per la frequenza, da parte di giovani residenti in Valle d’Aosta, di percorsi di formazione superiore.

Interventi ammissibili

I percorsi di formazione superiore riguardano:

  • percorsi di Istituti Tecnologici Superiori (I.T.S. Academy) svolti da apposite Fondazioni in altre Regioni italiane;
  • corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) previsti nell’ambito dell’offerta formativa di altre Regioni italiane;
  • corsi di formazione terziaria professionalizzante organizzati all’estero, con una durata minima di 800 ore, che rilascino al termine un titolo riferibile/assimilabile almeno al livello V° del Quadro europeo delle qualificazioni (EQF). Sono ammissibili percorsi svolti negli Stati membri dell’UE e nei seguenti 11 paesi che hanno effettuato la referenziazione dei propri titoli con il quadro EQF: Albania, BosniaErzegovina, Kosovo, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia.

I percorsi hanno la durata di un’annualità formativa e gli assegnatari devono, entro il 31 ottobre di ciascun anno di riferimento, presentare:

  • il titolo di studio ottenuto al termine dell’anno formativo 2022/2023, 2023/2024 o 2024/2025;

oppure

  • nel caso di percorsi articolati su più annualità, dichiarazione dell’Università/Istituto/Ente che ha attivato il percorso che attesti che lo studente ha ottenuto la frequenza minima prevista per il superamento dell’anno formativo oggetto del finanziamento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere meno di 35 anni compiuti al momento della presentazione della domanda;
  • essere residenti in Valle d’Aosta alla data di presentazione della domanda;
  • essere iscritti/avere frequentato nell’anno formativo 2022/2023 o 2023/2024 o 2024/2025 percorsi formativi fuori dal territorio regionale, in Italia o all’estero rientranti nelle tipologie specificate sopra;
  • nel caso di richiesta relativa ad annualità successive alla prima, essere in regola con la frequenza minima obbligatoria del percorso prescelto.

Entità del contributo

Il contributo massimo per la formazione in Italia è composto da:

  • una componente fissa, pari 3.000 Euro;
  • una componente variabile a rimborso forfettario delle spese di vitto e alloggio e determinata nelle misure indicate nella tabella 1 a pag. 5 del bando.

Il contributo massimo per la formazione all’estero è composto da:

  • una componente fissa, pari 3.000 Euro;
  • una componente variabile a rimborso forfettario delle spese di vitto e alloggio e determinata nelle misure indicate nella tabella 2 a pag. 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ai fini dell’ammissione ai benefici, il richiedente deve presentare la/e domanda/e all’interno delle seguenti sessioni di presentazione:

  • 1^ sessione: entro le ore 12 del 14 luglio 2023;
  • 2^ sessione: dal 15 luglio 2023 ed entro le ore 12 del 10 novembre 2023;
  • 3^ sessione: dal 11 novembre 2023 ed entro le ore 12 del 1° aprile 2024;
  • 4^ sessione: dal 2 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del giorno 8 novembre 2024.

Ciascun richiedente può presentare, all’interno della stessa sessione, più domande, riferite a diversi anni formativi.

I contributi saranno erogati nel limite delle risorse disponibili. Generalmente la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati qui di seguito.

Attenzione! Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 5, c.5, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail, specificando nell’oggetto “borse di studio ITS e IFTS”: formazionefse@regione.vda.it.

Per avere invece un orientamento sui diversi percorsi formativi è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: centrorientamento@regione.vda.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.