Regione Valle d'Aosta
Al fine di favorire la tutela ambientale e paesaggistica e di contrastare il dissesto idrogeologico il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha istituito un fondo volto a incentivare interventi di messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento attuati dalle imprese agricole e forestali su terreni in disponibilità.
Il sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale, e sono ammissibili al sostegno le spese relative ai seguenti interventi:
difesa e messa in sicurezza del suolo finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico;
miglioramento delle superfici forestali quali gli interventi selvicolturali volti a favorire la diversificazione della struttura forestale, la composizione delle specie e la rinnovazione;
realizzazione e manutenzione straordinaria della viabilità forestale;
rinfoltimento, imboschimento, rimboschimento volti a favorire la tutela ambientale, la gestione del paesaggio e di contrastare il dissesto idrogeologico;
prevenzione, eradicazione e trattamento delle fitopatie;
recupero funzionale dei castagneti da frutto in stato di abbandono.
Sono ammessi sia lavori affidati a terzi che lavori in proprio. Nel caso in cui l’intervento previsto sia eseguito da una ditta diversa rispetto a quella richiedente il contributo, il beneficiario dovrà fornire 3 preventivi di ditte in concorrenza.
Attenzione! L’inizio dei lavori deve essere successivo alla domanda di sostegno.
Possono beneficiare del sostegno le imprese agricole e le imprese forestali iscritte al Registro delle imprese della Chambre valdôtaine con codice ATECO forestale o agricolo dell’attività prevalente esercitata (codice ATECO 01 e 02), e aventi sede nella regione Val D’Aosta.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 30.500 Euro, concessa nella misura massima del 95% dei costi ammissibili.
La misura del contributo sarà determinata sulla base degli interventi realizzati e dell’elenco prezzi allegato (Cfr. pag. 22 dell’avviso).
Nel caso di interventi eseguiti dal beneficiario l’importo sarà calcolato al netto degli utili di impresa determinati nella misura del 26,5%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. da 5 a 7 dell’avviso).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 17, pagg. da 16 a 18 dell’avviso). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8, pagg. 8 e 9 dell’avviso).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tel. : 0165 776226 / 0165 776259;
E-mail: s-sentieristica@regione.vda.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.