Regione Valle d’Aosta
La Regione, al fine di garantire un'azione di sostegno all'occupazione, concede un incentivo alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nel territorio regionale, che intendano trasformare i contratti di lavoro già in essere alla data di approvazione dell'avviso da tempo determinato a tempo indeterminato o che lo abbiano già fatto nel periodo incentivato.
Il rapporto di lavoro per il quale l'impresa richiede l’incentivo deve:
La trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato deve riguardare lavoratori subordinati, inclusi i soci lavoratori, che prestano la propria attività lavorativa presso la sede legale e/o operativa ubicata sul territorio regionale.
Attenzione! Non possono essere oggetto di contributo i contratti di apprendistato, i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata) nonché i contratti di somministrazione di lavoro. Sono altresì esclusi dall’incentivo i contratti stipulati con i lavoratori che abbiano già avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato) con lo stesso datore di lavoro nei 6 mesi antecedenti alla data di approvazione delle presenti disposizioni. In ogni caso, le P.M.I. che, alla stessa data, presentino nei propri organici lavoratori subordinati intermittenti, possono beneficiare del contributo previa risoluzione del contratto in essere e nuova assunzione in una delle forme incentivate.
Possono beneficiare del contributo le PMI.
Sono escluse le imprese operanti nel settore della pesca, dell’acquacoltura e le imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.
Il contributo è concesso nella misura massima di 10.000 Euro per ogni trasformazione a tempo pieno e indeterminato che riguardi le seguenti categorie di lavoratori:
Per tutte le altre categorie di lavoratori il contributo viene concesso nella misura massima di 8.000 Euro per ogni trasformazione a tempo pieno e indeterminato.
Qualora il contratto incentivato sia a tempo parziale, pari ad almeno il 30% dell’orario previsto dal CCNL applicato, il contributo viene ridotto in misura proporzionale.
Il contributo può essere concesso per un solo lavoratore il cui contratto viene trasformato. La possibilità per le imprese richiedenti di presentare ulteriori domande di incentivo sarà presa in considerazione a partire dal 1° ottobre 2023, compatibilmente con le disponibilità finanziarie presenti a bilancio.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 10, pag. 6 del bando).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.