Valle D'Aosta - Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 - Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare

Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 1.672.976
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, sottomisura "Ammodernamento delle macchine agricole" nell'ambito della Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 - "Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare" del PNRR prevede la concessione di aiuti destinati all’ammodernamento dei macchinati agricoli che permettano l’introduzione di tecniche in agricoltura di precisione.

I campi di intervento per la sottomisura sono:

  • 084: digitalizzazione dei trasporti: altri modi di trasporto;
  •  Z023: processi di ricerca e innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull'economia circolare.

Interventi ammissibili

Il bando prevede come ammissibili le spese sostenute per:

  1. Supporto all'investimento in macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione;
  2. Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
  3. Supporto all'investimento per l'innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque;
  4. Spese generali, compresi i costi sostenuti per la redazione della perizia asseverata.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità degli interventi consultare l’articolo 10 del bando.

Sono ammissibili all'aiuto esclusivamente gli investimenti realizzati all'interno del territorio della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Chi può partecipare

Beneficiari del bando sono le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, titolari di partita IVA e iscritti nella sezione speciale del registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) con ATECO:

  • A.01 Imprese agricole e le loro cooperative e associazioni
  • A.01.61.00: imprese agro-meccaniche

I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 7 del bando.

Entità del contributo

Gli interventi a valere sull'avviso sono "Finanziati dall'Unione Europea - Next Generation EU" e la dotazione finanziaria assegnata alla Regione Valle d'Aosta a 1.672.976 Euro, di cui 836.488 Euro riservati tag digital 084 - digitalizzazione dei trasporti: altri modi di trasporto.

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale, con l'aliquota di contributo pari a:

  • Il 65% dell'importo dei costi di investimento ammissibili;
  • Il 80% dell'importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori.

Oltre al rispetto del tag climatico, al fine di soddisfare il tagging digitale, la Regione destina, nel rispetto del DNSH, al "tag digital 084 - digitalizzazione dei trasporti: altri modi di trasporto" il 50% delle risorse finanziarie disponibili nella sottomisura.

La spesa massima ammissibile della domanda di sostegno, indipendentemente dalla tipologia di beneficiario, e pari a:

  • 35.000 Euro con riferimento agli investimenti:
  • lettera a) supporto all'investimento in macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione;
  • lettera c) supporto all'investimento per l'innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque;
  • 70.000 Euro per gli investimenti di cui alla lettera b) sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia

La spesa massima ammissibile, nel caso di investimenti che ricadono nelle lett. a) e c) è di 35.000 Euro, mentre per gli investimenti che ricadono nella lett. b) è di 70.000 Euro.

Per gli investimenti lettera a) e c), eventuali proposte progettuali di importo compreso tra 35.000 Euro e 70.000 Euro potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di 35.000 Euro.

Per gli investimenti di cui alla lettera b), eventuali proposte progettuali di importo superiore a 70.000 Euro potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di euro 70.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.10, pagg.10-12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto Cfr. art. 17, pagg. 16-17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.