Scadenza: 15 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 1.742.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere gli investimenti a favore delle aziende agricole di giovani agricoltori, al fine di incentivare il ricambio generazionale in campo agricolo.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili possono riguardare le seguenti spese:

  • acquisto, costruzione, ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento di fabbricati rurali e delle relative opere edili ed impiantistiche;
  • acquisto di impianti, arredi (funzionali alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali) e attrezzature;
  • acquisto di software per l’informatizzazione dell’attività d’impresa, compresa la realizzazione di siti web aziendali;
  • acquisto di macchine e attrezzi agricoli di importo superiore ai 500 euro;
  • realizzazione e miglioramento degli impianti per la produzione, nei limiti dell’autoconsumo, di energia elettrica o termica da fonti rinnovabili;
  • interventi di miglioramento della viabilità rurale, inclusa la costruzione e sistemazione di monorotaie, di teleferiche e di fili a sbalzo che sostituiscono detta viabilità rurale;
  • sistemazione e miglioramento dei terreni agrari volta a migliorarne la produttività, al recupero di terreni abbandonati, all’impianto di nuove colture, alla lavorabilità delle superfici con la meccanizzazione agricola o ad assicurare la regimazione delle acque e la stabilità dei versanti;
  • impianti di colture poliennali;
  • acquisto terreni nel limite del 10% della spesa totale ammissibile riferita all’intera operazione;
  • l’allestimento di impianto refrigerante per autoveicoli destinati alla commercializzazione;
  • spese notarili per accorpamenti fondiari;
  • costruzione e sistemazione di canali irrigui, impianti di irrigazione e di fertirrigazione;
  • realizzazione e sistemazione di acquedotti rurali ad uso potabile e per l’abbeveraggio del bestiame;
  • spese generali collegate ai costi di cui sopra.

Gli interventi devono essere anche in possesso dei requisiti di ammissibilità specificati agli artt. 7.2 e 7.3 del bando.

Attenzione! Salvo proroghe, gli interventi devono essere conclusi e rendicontati entro 18 mesi dal provvedimento di concessione nel caso comportino interventi edilizi ed entro 12 mesi dalla data di concessione dell’aiuto nel caso di domande di aiuto che riguardino il mero acquisto di beni.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le imprese agricole in cui si sono insediati i giovani agricoltori che hanno ottenuto il premio di primo insediamento nell’anno 2022 e nell’anno 2023, presentando una sola domanda di aiuto per la realizzazione degli investimenti inseriti nel piano aziendale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.742.000 Euro

La quota di cofinanziamento è pari a:

  • 70% per giovani agricoltori insediati in zona ARPM;
  • 60% per giovani agricoltori insediati non in zona ARPM

Gli investimenti devono prevedere una spesa ammissibile pari o superiore a 20.000 Euro, fino a un massimo di 600.000 Euro.

I contributi sono cumulabili con altre “fonti di aiuto” concesse per i medesimi interventi come descritto all’art. 9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Criteri di selezione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 8-9 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Allegato Criteri di selezione).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 17, pag. 23 del bando).

Ricorda! Gli impegni assunti dal beneficiario, distinti in essenziali e accessori (Cfr. Art. 23, pagg. 33-34 del bando), hanno durata pari a:

  • 5 anni dalla data del pagamento finale per investimenti riguardanti gli impianti e i beni mobili;
  • 10 anni dalla data del pagamento finale per investimenti riguardanti beni immobili.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti telefonici: 0165/275214 o 275241.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.