Scadenza: 16 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D'Aosta

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione con il bando disciplina l’erogazione del sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione inerente all’anno 2024.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi del bando i soggetti residenti nella Regione Autonoma Valle d'Aosta in possesso dei seguenti requisiti che devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda:

  • essere cittadini italiani o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;
  • essere cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, con titolo di soggiorno (permesso di soggiorno, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo)
  • essere titolari di protezione internazionale – status di rifugiato o protezione sussidiaria – o di protezione umanitaria;
  • essere titolare di valore ISEE 2024 (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 12.500 Euro;
  • essere/essere stati intestatari per l’anno 2024, di uno o più contratti di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrati, di alloggio situato sul territorio regionale, stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della sottoscrizione;
  • essere/essere stati residenti nel territorio regionale e nell’immobile/immobili cui si riferisce la richiesta. Nel caso di presentazione di più contratti di locazione riferiti all’anno 2024, il richiedente deve essere/essere stato residente nell’alloggio a cui si riferiscono tutti i contratti di locazione presentati.

Entità del contributo

L’erogazione del contributo avviene, per ordine cronologico di ricevimento delle domande e nei limiti degli stanziamenti di bilancio, secondo le seguenti fasce di reddito:

  • FASCIA A - Richiedenti che presentano un valore ISEE non superiore a 7.500 Euro rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 10%. Il contributo massimo erogabile per la fascia A è di 3.000 Euro;
  • FASCIA B - Richiedenti che presentano un valore ISEE non superiore a 12.500 Euro, rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 20%. Il contributo massimo erogabile per la fascia B è di 2.160 Euro.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È possibile presentare la domanda solamente in modalità online a partire dalle ore 09:00 del giorno 23 ottobre 2024 e, a pena di esclusione, non oltre le ore 16:59:59 del 16 dicembre 2024.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • Per informazioni sulle modalità di presentazione e inserimento delle domande contatta il numero verde 800.61.00.61 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00
  • Per informazioni inerenti ai requisiti di accesso al contributo e sulle successive modalità di erogazione è possibile contatta l’ufficio Coordinamento e sostegno abitativo, sito in via Promis 2/A, ai numeri 0165/272251 e 0165/272613 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle 15.30.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.