Valore donna 2020: Voucher per la conciliazione

Scadenza: 30 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FSE 2014-2020 Regione Basilicata, Asse I "creare e mantenere l'occupazione", Obiettivo Specifico 8.2 "Aumentare l'occupazione femminile", Azione 8.2.1

Bando scaduto

Finalità

Con il presente bando, la Regione Basilicata, attraverso l'erogazione di un aiuto economico sotto forma di voucher di conciliazione, intende aiutare le donne che hanno difficoltà a restare nel mercato del lavoro in maniera continuativa, ma che si trovano in difficoltà perchè impegnate in specifici ruoli di cura (figli minori di 14 anni, genitori o altri parenti anziani/disabili e bisognosi di assistenza continuativa) ma che riuscirebbero a rimanere attive nel lavoro, se avessero nel contempo aiuti e risorse sufficienti a pagare chi possa svolgere gli stessi ruoli di cura.

Interventi ammissibili

L'avviso prevede l'erogazione di un voucher, inteso come contributo finalizzato a rimuovere gli ostacoli che impediscono di rimanere nel mercato del lavoro in maniera continuativa, favorendo l'acquisto di servizi di cura e conciliazione. Il voucher deve obbligatoriamente essere speso per acquistare uno o più dei seguenti servizi:

Prima infanzia (0-5 anni)
- Assistenza, cura, accompagnamento.

Infanzia (6-14 anni)
- Assistenza, cura, accompagnamento, pre scuola e dopo scuola, supporto allo studio, servizio mensa, accesso a centri ricreativi diurni e centri estivi.

Anziani non autosufficienti
- Assistenza, cura, accompagnamento, servizio mensa, accesso a centri ricreativi diurni e centri estivi, servizi di assistenza domiciliare, con esclusione di attività mediche.

Disabili
- Assistenza, cura, accompagnamento, pre scuola e dopo scuola, supporto allo studio, servizio mensa, accesso a centri ricreativi diurni e centri estivi, servizi di assistenza domiciliare, con esclusione di attività mediche.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento le donne in età lavorativa (20-64 anni) non titolari di pensione di anzianità residenti in Basilicata da almeno 6 mesi al momento della pubblicazione del bando, che al momento della presentazione della domanda si trovino:

- Nella condizione di avere responsabilità di cura a carattere continuativo che ostacoli l'ordinaria attività lavorativa nei confronti di figli minori di 14 anni e/o di persone per qualunque motivazione non autosufficienti, appartenenti al proprio nucleo familiare per parentela diretta o acquisita.

- Ad essere titolari:
a) Di un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, altre tipologie simili escluso il lavoro occasionale
b) Di un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato
c) Di partita IVA attiva
d) Di impresa, anche individuale o socie lavoratrici di società e di cooperative
e) Collaboratrici di imprese familiari/coadiuvanti regolarmente iscritte all'INPS.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie messe a disposizione del presente avviso ammontano a 1.500.000 Euro.

L'avviso pubblico prevede l'erogazione di un contributo a ciascun destinatario sotto forma di voucher di conciliazione, per un importo massimo di 2.500 Euro, a rimborso delle spese effettivamente sostenute determinato in base ai seguenti parametri:

- Reddito familiare: ISEE inferiore a 15.000 Euro - Quota di copertura corrisposta: 100%
- Reddito familiare: ISEE da 15.001 a 20.000 Euro - Quota di copertura corrisposta: 90%
- Reddito familiare: ISEE superiore a 20.001 Euro - Quota di copertura corrisposta: 80%

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.