Scadenza: 17 ottobre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Fondazione CON IL SUD
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con l’OMA di Firenze (Osservatorio dei Mestieri d’Arte), intende sperimentare iniziative ‘esemplari’, realizzate da partenariati guidati dalle organizzazioni del terzo settore, finalizzate a rivitalizzare alcune eccellenze a rischio di estinzione della tradizione artigiana del Mezzogiorno, con particolare riferimento alle aree più disagiate.

Tali iniziative dovranno coniugare la capacità di recuperare e valorizzare il sapere non codificato insito nelle tradizioni locali, la sostenibilità economico-finanziaria del processo di valorizzazione (anche mediante il coinvolgimento di soggetti in grado di garantire competenze e visibilità) e l’intervento a favore di persone in condizioni di vulnerabilità sociale.

L’obiettivo generale della presente iniziativa è contrastare, nelle aree delle regioni del Sud caratterizzate da elevato disagio sociale, il declino di alcune fra le tradizioni artigiane d’eccellenza, valorizzandole e rifunzionalizzandole nell’ambito degli odierni mercati del consumo. A tal riguardo le singole progettualità sostenute dovranno prevedere:

- l’inclusione attiva di soggetti in condizioni di fragilità sociale;

- un robusto impianto imprenditoriale (preferibilmente di natura sociale), così da garantirne la sostenibilità economica;

- il coinvolgimento di nuovi talenti e delle competenze adeguate per raggiungere i risultati attesi di carattere commerciale e merceologico.

Il bando si rivolge alle regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

Ai fini della partecipazione al presente Bando, sono stati precedentemente individuati alcuni fra i saperi e le tradizioni artigiane d’eccellenza del Mezzogiorno, il cui elenco e area geografica di riferimento sono riportati nell’Allegato A.

Con riferimento alla tradizione artigianale scelta, ogni proposta di intervento dovrà raccogliere un partenariato eterogeneo e competente attorno ad una strategia pluriennale e condivisa, orientata a recuperare il sapere artigianale, renderlo fruibile, trasmetterlo a nuovi potenziali talenti ed attivare con questi ultimi processi di produzione artigianale che possano innescare meccanismi di sviluppo e di coesione sociale per i territori di riferimento.

I nuovi processi produttivi e creativi non potranno limitarsi a replicare le produzioni tradizionali, ma dovranno essere in grado di ripensarle, rifunzionalizzandole, in un contesto globalizzato, trasformato dalla tecnologia, studiando eventualmente anche nuovi campi di applicazione o nuove modalità d’uso.

Lo svolgimento del presente Bando prevede due distinte fasi: 1) una prima fase finalizzata alla selezione dei partenariati attuatori delle iniziative finanziate; 2) una successiva seconda fase di progettazione esecutiva degli interventi finanziati.

1) Fase di selezione

Ogni partenariato partecipante al presente Bando deve fare riferimento ad uno dei territori individuati nell’Allegato A e lavorare su una delle tradizioni artigiane in esso elencate.
In base all’esame delle proposte presentate e alla loro coerenza con l’ambito di intervento dell’iniziativa, la Fondazione procederà alla selezione di uno o più partenariati.

2) Fase di progettazione esecutiva

I partenariati selezionati al termine della prima fase saranno invitati, in una fase successiva di lavoro, alla predisposizione del progetto esecutivo di intervento.

Il percorso di progettazione esecutiva, mirato al consolidamento del partenariato, alla definizione del budget e alla puntuale individuazione dei risultati attesi, sarà realizzato in collaborazione attiva con la Fondazione e con i partner qualificati da essa convolti, oltre che con il coinvolgimento attivo degli artigiani che sul territorio posseggono le conoscenze relative alla tradizione oggetto d’intervento e delle altre risorse e competenze che il partenariato potrà attivare.

Il percorso di progettazione esecutiva avrà una durata dipendente dalla capacità, da parte del partenariato, di programmare adeguatamente i seguenti obiettivi:

- codificazione del sapere artigianale, in modo da renderlo fruibile, con il contributo fondamentale degli artigiani presenti sul territorio;

- identificazione e coinvolgimento di potenziali talenti del territorio (anche fra i soggetti più fragili), a cui trasmettere il mestiere artigianale, che possano raccogliere la sfida rappresentata da questo percorso, diventandone parte attiva;

- creazione, attraverso il coinvolgimento attivo dei nuovi saperi e delle competenze diversificate che ruotano attorno al partenariato, delle condizioni per l’attivazione di processi di produzione e di economia sociale, che tengano conto, qualora disponibili e funzionali, del supporto della tecnologia o della possibilità di immaginare nuovi campi di applicazione per mestieri e tecniche tradizionali;

- definizione di ricadute positive per il territorio di riferimento in termini di coesione e inclusione sociale.

Non sarà previsto alcun rimborso per le spese sostenute in questa fase di progettazione.

I progetti dovranno prevedere una durata complessiva del progetto non inferiore ai 24 mesi e non superiore ai 48 mesi.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di: - associazione (riconosciuta o non riconosciuta); - cooperativa sociale o consorzio sociale; - ente ecclesiastico; - fondazione; - impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016). I partenariati proponenti, oltre al soggetto responsabile, dovranno prevedere come minimo la partecipazione di altri due soggetti del terzo settore e di almeno un altro ente appartenente al settore delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico. La partecipazione, in qualità di componenti della partnership, di soggetti profit, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 800.000 euro Ciascun progetto potrà essere sostenuto dalla Fondazione con un contributo massimo di € 300.000 euro. L’effettivo contributo assegnato al soggetto responsabile sarà in ogni caso definito in fase di progettazione esecutiva sulla base delle indicazioni fornite dalla Fondazione Con il Sud e dai partner tecnici da questa individuati. I progetti dovranno prevedere una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando
Allegato A

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.