GAL SGT (Sarrabus, Gerrei, Trexenta, Campidano di Cagliari)
Il bando prevede un sostegno ad investimenti pubblici per la valorizzazione dell’infrastrutturazione su piccola scala dei villaggi rurali. L’obiettivo dell’intervento è potenziare gli itinerari turistici esistenti ed attivi nell’area GAL SGT, facendo riferimento ad itinerari ambientali, culturali, archeologici o che necessitano di interventi di completamento e di infrastrutturazione leggera.
Sono ritenuti ammissibili interventi diretti a valorizzare Sentieri e Cammini esistenti e percorsi nel territorio e a rafforzare la sinergia tra i diversi soggetti del territorio per valorizzare gli attrattori presenti in funzione della creazione di un’offerta turistica specifica e caratterizzante del GAL SGT, come per esempio la proposta di itinerari nel settore dell’astronomia, dell’archeologia, dell’astroarcheologia.
Gli interventi mireranno a rendere fruibili e accessibili i percorsi, dotarli, ove necessario, di bretelle secondarie di interconnessione, aree di sosta, supporti per l’accoglienza e l’informazione, inclusa la segnaletica, la cartellonistica e la tracciatura, servizi igienici, fontane/nasoni.
I progetti devono essere in grado di contribuire allo sviluppo integrato dei luoghi e delle comunità, contribuendo al completamento e alla valorizzazione dell’offerta turistica integrata.
Il bando promuove la realizzazione di interventi su piccola scala, volti a valorizzare progetti che incentivino l’aggregazione di soggetti pubblici e il loro coordinamento con realtà culturali e produttive locali al fine di massimizzare gli investimenti attraverso una progettualità territoriale condivisa.
I criteri di selezione premieranno la progettazione di interventi sostenibili da un punto di vista economico (es. completamento di interventi esistenti), ecologico (es. attività che valorizzano un approccio di gestione ecologica delle risorse) e sociale (inclusione e accessibilità), in armonia con i principi del turismo sostenibile.
L’obiettivo di tali premialità, è quello di favorire la creazione di una percorribilità del territorio che miri a creare spazi ed itinerari accessibili, capaci di supportare l’accoglienza anche di soggetti con disabilità permanente o temporanea (motoria, visiva, uditiva, cognitiva comportamentale, problemi relativi ad allergie alimentari e ambientali), servizi per bambini e famiglie.
Il GAL SGT indica come prioritari i seguenti investimenti:
Sono ammissibili a finanziamento interventi localizzati nei Comuni dell’Area GAL SGT: Armungia, Ballao, Burcei, Escalaplano, Gesico, Goni, Guamaggiore, Guasila, Pimentel, San Basilio, San Nicolò Gerrei, San Vito, Selegas, Senorbì, Silius, Siurgus Donigala, Suelli, Villasalto, Villaputzu.
Comuni, Associazioni di Comuni, Associazioni temporanee pubbliche/private con capofila un Comune, Associazioni fra comuni e altri Enti pubblici con capofila un Comune, ubicati nelle zone rurali C e D del GAL SGT.
Dotazione finanziaria complessiva: 540.000 Euro
Contributo massimo per progetto nel caso di singolo proponente: 135.000 Euro
Nel caso di domanda di sostegno presentata da aggregazioni di cui fanno parte almeno 4 Comuni del territorio del GAL SGT, l’importo massimo di finanziamento è pari a 200.000 Euro.
Il sostegno è erogato come contributo in conto capitale ed è pari al 100% delle spese ed interventi ritenuti ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? Nel caso di questo bando, può essere concessa un’anticipazione pari al 50% dell’importo totale, limitatamente alle spese di investimento. Inoltre, il sostegno concesso è incompatibile con altri finanziamenti pubblici che hanno la medesima finalità. Per approfondire Cfr. Art. 9 - Modalità di finanziamento, pag. 16.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale (Cfr. Criteri di selezione art. 11 pag. 18).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art 8 - Spese ammissibili pag. 12).
Prendi del tempo per verificare nel dettaglio tutti i requisiti di ammissibilità richiamati all’Art. 7, pag. 10.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.