La Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea intende avviare una valutazione ex post dei progetti di investimento in infrastrutture di ricerca e sviluppo tecnologico, nei centri di competenza e nelle attività finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nel periodo 2007-2013.
La valutazione farà il punto dei diversi tipi di interventi in materia di ricerca e sviluppo tecnologico che sono stati cofinanziati dal FESR nel periodo 2007-2013 e esaminerà la loro logica e le prove della loro efficacia.
La valutazione fornirà una panoramica dei diversi modi in cui i finanziamenti del FESR per la ricerca e sviluppo tecnologico sono stati utilizzati in tutta l'UE ed esaminerà i risultati nella misura in cui possono essere identificati. Tale esame sarà eseguito in modo più dettagliato in paesi e regioni selezionati, allo scopo di identificare i tipi di intervento che hanno avuto maggior successo (o efficacia) e i fattori che hanno contribuito al loro successo.
Sarà effettuata una revisione della letteratura e dei documenti pertinenti.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La valutazione riguarderà principalmente 2 categorie di spesa non coperte dalla valutazione ex post del 2007-2013.
Sono stati selezionati 53 programmi operativi per l'ambito di detta valutazione. L'elenco dei 53 programmi operativi comprende programmi nazionali e regionali concernenti gli obiettivi "Convergenza" e "Competitività regionale e occupazione" in 18 Stati membri (BE, CZ, DE, EE, ES, FI, FR, HU, IE, IT, LT, LV, PL, PT, RO, SI, SK, UK). Questo insieme di 53 programmi operativi comprende 24 grandi progetti finanziati nelle categorie di intervento in esame. L'elenco di 53 programmi operativi selezionati per l'ambito di detta valutazione è allegato alle specifiche.
Il contraente dovrà eseguire i seguenti incarichi:
Incarico 1: quadro concettuale e revisione degli investimenti finanziati nel settore;
Incarico 2: revisione della letteratura e dei documenti;
Incarico 3: studi di casi in Stati membri selezionati;
Incarico 4: teoria degli studi di casi incrociati sull'analisi del cambiamento ("cookbook" concernente la ricerca e lo sviluppo tecnologico);
Incarico 5: organizzazione di un seminario;
Incarico 6: rapporto finale.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta Ufficiale S 025-054231 del 5.02.2019
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.