Valutazione tecnica dei parametri della qualità dei combustibili utilizzati nel settore dei trasporti

Scadenza: 16 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Commissione europea, Direzione generale Azione per il Clima Numero di riferimento: CLIMA.C.4/ETU/2019/0007
Bando scaduto

Finalità

La direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel intende garantire un alto livello di protezione ambientale e in materia di salute per quanto riguarda il combustibile utilizzato per il trasporto su strada e per le macchine mobili non stradali, riducendo l'inquinamento derivante dal settore dei trasporti e migliorando la qualità dell'aria.

L'obiettivo è altresì di migliorare il funzionamento del mercato unico per i combustibili utilizzati nel settore dei trasporti e dei veicoli, definendo norme minime relative alla qualità di detti combustibili e garantendone la compatibilità tecnica con motori a combustione interna e con sistemi post-trattamento.

Il presente bando di gara ha per oggetto uno studio che dovrebbe individuare opzioni per migliorare le disposizioni pertinenti contenute nella suddetta direttiva, in particolare considerando i legami con la direttiva RED II.

Interventi ammissibili

Lo studio consisterà in 4 compiti:

Compito 1: revisione della letteratura

L'attività 1 fornirà una panoramica degli sviluppi della qualità del carburante che sono rilevanti dal punto di vista normativo. Esaminerà le pubblicazioni scientifiche recenti rilevanti, i rapporti sulle politiche e la letteratura grigia. Fornirà anche una panoramica sullo stato di sviluppo degli standard industriali pertinenti, in particolare gli standard CEN.

Compito 2: consultazione delle parti interessate

L'attività 2 comporterà la consultazione delle parti interessate, in particolare dell'industria del carburante e dell'automobile, dei governi nazionali, degli accademici e della società civile. La consultazione includerà la raccolta di contributi scritti tramite un questionario di un pubblico più ampio e un workshop mirato per le parti interessate. La selezione delle parti interessate consultate sarà effettuata dal contraente in accordo con la Commissione. L'appaltatore organizzerà il workshop e inviterà i partecipanti. Il seminario si svolgerà presso i locali della Commissione. Nessuna quota di partecipazione sarà pagata ai partecipanti.

Compito 3: Relazione sulle opzioni per migliorare le disposizioni sull'FQD

L'attività 3 sarà il compito principale dello studio. Tratterà le opzioni per migliorare le disposizioni pertinenti nel FQD e descriverà le implicazioni di ciascuna delle opzioni in termini di punti e criteri elencati nella sezione 2. Comprenderà input dai Compiti 1 e 2.

Compito 4: includerà conclusioni generali che possono essere tratte dai Compiti da 1 a 3.

Tutti i rapporti devono essere redatti in inglese. La bozza e la relazione finale includeranno capitoli separati per ciascuna attività. La bozza e la relazione finale includeranno un sommario esecutivo di un massimo di 10 pagine che evidenzi i risultati principali.

Tutti i documenti scambiati attraverso lo studio dovrebbero essere compatibili con MS Office. La bozza e la relazione finale devono essere fornite come documento MS Word. La relazione finale deve essere presentata sia in formato MS Word che in formato pdf. Devono essere fornite due copie stampate.

Chi può partecipare

La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 280.000 EUR

Link e Documenti

Gazzetta ufficiale S 112-274089 del 13.06.2019

Specifiche

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.