Scadenza: 17 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto - FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 4.900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso persegue i seguenti obiettivi specifici:

  • Sostenere la genitorialità e la generatività familiare e sociale nei primi 1000 giorni di vita dei bambini/e per favorire nel medio/lungo periodo un modello da includere nei piani delle politiche familiari;
  • attivare misure ed interventi di family coaching /networking volti a rafforzare l'offerta di servizi di assistenza alle famiglie e di prossimità (come ad esempio family coaching, networking tra le famiglie, consulenze, servizi dedicati ecc.);
  • sperimentare un modello di collaborazione e coordinamento inter-istituzionale finalizzato a monitorare, coordinare, supportare e divulgare le azioni dei 21 progetti che saranno realizzati sui territori dei 21 Ambiti Territoriali Sociali (ATS).

Per conseguire gli obiettivi di cui sopra, l’iniziativa si sviluppa su due linee progettuali:

  • Linea 1 - progetti verticali dedicati allo sviluppo di azioni e interventi per il supporto alla genitorialità e alla cura dei minori;
  • Linea 2 - progetto trasversale dedicato al coordinamento, supporto e rafforzamento delle competenze degli operatori degli ATS.

Interventi ammissibili

Tra le azioni ammissibili vi sono:

  • azioni di contrasto alla povertà socio-educativa con la sperimentazione di modelli d'intervento innovativi di sostegno alla famiglia e di supporto alla genitorialità, anche attraverso misure volte ad abilitare iniziative di attivazione dal basso, stimolando la capacità delle comunità e delle persone;
  • progetti sperimentali per favorire l’integrazione delle reti di servizi territoriali, offrendo alla cittadinanza servizi integrati e multidimensionali;
  • un sistema multilivello che si fondi sulla condivisione di modalità di intervento e strumenti quali diversi servizi e gli attori pubblici e privati del territorio, compreso il Terzo Settore.

In particolare:

  • per la Linea 1, a titolo esemplificativo gli interventi attivabili sono: consulenze (pedagogiche, di coppia, ecc.), percorsi formativi di gruppo per famiglie, laboratori e attività di supporto educativo-pedagogico-sociale. Un maggiore dettaglio delle attività ammissibili può essere trovato nella Tabella 03 a pag. 12 del bando.
  • la Linea 2 sostiene progetti finalizzati a sviluppare le competenze degli operatori degli ATS, a co-progettare con la Regione del Veneto la governance generale del programma, a supportare e monitorare i progetti e a coordinare le attività di divulgazione. La presentazione dei progetti trasversali prevede l’articolazione obbligatoria delle seguenti macro azioni: Pianificazione e supporto delle attività; Diffusione dell’iniziativa; Divulgazione del programma. Ulteriori dettagli sono disponibili nella Tabella 04 a pag. 14 del bando.

Sono destinatari dei progetti della Linea 1:

  • Nuclei familiari con la presenza di bambini di età 0-3 (destinatari prioritari)
  • Nuclei familiari, compresi i minori in condizioni di svantaggio (destinatari secondari)
  • Nuclei familiari e persone interessate a costituirne uno (destinatari secondari)
  • Operatori pubblici e privati coinvolti nell’attuazione degli interventi (destinatari secondari)

Per la Linea 2 sono soggetti destinatari gli operatori pubblici e privati coinvolti nell’attuazione degli interventi.

Chi può partecipare

Per entrambe le Linee Progettuali possono presentare domanda:

  • Soggetti accreditati iscritti nell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito della Formazione Superiore e/o della Formazione Continua;
  • Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della Formazione Superiore e/o Continua

Per la Linea 1 ciascun progetto presentato deve coinvolgere un partenariato territoriale variegato che comprenda una molteplicità di organismi pubblici e/o privati, attivando partenariati operativi e di rete, alcuni dei quali obbligatori altri facoltativi (Cfr. Tabella 01, sez. 6 del bando).

Per la Linea 2 sarà approvato un solo progetto il cui partenariato (facoltativo) può coinvolgere anche soggetti pubblici o privati.

Il gruppo di lavoro coinvolto nella progettazione e realizzazione degli interventi, inoltre, deve rispettare precisi requisiti minimi, riportati alla sezione 14 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.900.000 Euro

Il riparto di risorse per singolo ATS costituisce il massimale di contributo pubblico richiedibile per la Linea 1 ed è pubblicato nella tabella Appendice “Ripartizione delle risorse per ATS” del bando.

Per la Linea 2 sarà approvato un solo progetto con un contributo massimo di 150.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Termini per la presentazione dei progetti:

  • Presentazione progetti “Linea 1 - progetti verticali”: 17/06/2024
  • Presentazione progetti “Linea 2 - progetto trasversale”: 30/04/2024

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.