Regione Veneto
La Regione intende migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale. Nello specifico, le principali sfide alle quali si intende dare risposta sono:
Ogni progetto di Work Experience dovrà essere composto di tutte le attività previste dal bando:
Sono destinatari dell’iniziativa i soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20156 , beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo7 ). I destinatari dei progetti devono possedere tali requisiti alla data di redazione del verbale di selezione della Work Experience.
La durata di ciascuna attività prevista nella proposta progettuale dovrà essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto e sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione di valutazione nominata dalla Direzione Lavoro.
Possono presentare candidatura:
Ciascun progetto di Work Experience deve essere composto da un partenariato idoneo a comportare un concreto valore aggiunto al progetto direttamente a livello operativo ed è oggetto di analisi in sede di valutazione delle proposte. Il partenariato, infatti, è una forma di collaborazione/compartecipazione di più soggetti che condividono gli obiettivi progettuali e che partecipano attivamente, a diversi livelli, alla realizzazione delle attività pertanto deve essere coerente e rappresentativo del fabbisogno professionale presente nel contesto regionale e funzionale agli obiettivi progettuali.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.000.000 Euro. Le risorse dedicate ai progetti saranno impegnate in modo progressivo e scalare, fino ad esaurimento, nell’ambito dei quattro sportelli previsti dall’avviso. Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti approvati nell’ambito di ciascun sportello sono suddivise come segue:
Il contributo massimo riconoscibile per ogni destinatario è pari a 3.000 Euro (comprensivo di tutte le voci di spesa) e verrà verificato sia in fase di presentazione che di rendicontazione.
Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile stabilito dal progetto e dovrà essere corrisposta al destinatario entro il mese successivo al mese in cui è in corso l’attività di tirocinio.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Con il nuovo stanziamento si intende provvedere alla copertura finanziaria mediante modalità di presentazione a sportello secondo il calendario sotto riportato:
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 15, pag. 30 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: programmazione.lavoro@regione.veneto.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.