Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale. Nello specifico, le principali sfide alle quali si intende dare risposta sono:

  • il potenziamento delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale con servizi e interventi facilmente accessibili per tutte le persone in cerca di lavoro;
  • il sostegno di interventi per favorire opportunità di perfezionamento e riqualificazione delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici per rispondere alle richieste e ai cambiamenti del mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

Ogni progetto di Work Experience dovrà essere composto di tutte le attività previste dal bando:

  • Orientamento di gruppo: introdurre i destinatari al programma previsto, ai contenuti del progetto, della formazione e del tirocinio. Tramite il confronto tra i destinatari si potranno approfondire le storie lavorative di ciascuno, aspirazioni e obiettivi per poi trasferire queste informazioni a chi si occuperà dell'orientamento individuale specialistico o di II livello. I partecipanti potranno così instaurare i primi legami che fungeranno da facilitatori per un clima collaborativo all'interno dell'aula;
  • Orientamento specialistico o di II livello: finalizzato a guidare il destinatario nell’approfondimento della conoscenza di sé e delle proprie competenze, ricostruendo e valorizzando la propria storia personale, formativa e professionale, confrontandosi sulle esperienze realizzate. Durante l’attività il destinatario potrà anche acquisire importanti conoscenze sull’evoluzione del Mercato del Lavoro e sugli strumenti di autopromozione (aggiornamento del CV, redazione della lettera di presentazione, creazione del profilo Linkedin, ecc…). Questa attività, che dovrà essere erogata in modalità individuale, ha inoltre la finalità di fornire al destinatario gli elementi utili ad inquadrarne la collocazione in azienda e orientarlo alle attività da svolgere durante la Work Experience;
  • Formazione: favorire l’adeguamento delle competenze professionali dei destinatari attraverso il miglioramento o l’acquisizione di competenze coerenti ai fabbisogni rilevati ed emergenti. Le metodologie didattiche utilizzate devono risultare coerenti con i contenuti, gli obiettivi didattici e gli stili di apprendimento riscontrabili nei destinatari;
  • Tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo: misura formativa di politica attiva del lavoro che prevede lo svolgimento di un’esperienza in ambiente lavorativo che non costituisce rapporto di lavoro, tramite la quale conoscere e sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso una formazione professionale e affiancamento direttamente sul luogo di lavoro, al fine di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupabilità del soggetto;
  • Accompagnamento al tirocinio: è finalizzata a fornire un supporto costante al destinatario per facilitarne l’inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi raccogliendo feedback sia da parte del tirocinante che da parte dell’azienda.

Sono destinatari dell’iniziativa i soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20156 , beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo7 ). I destinatari dei progetti devono possedere tali requisiti alla data di redazione del verbale di selezione della Work Experience.

La durata di ciascuna attività prevista nella proposta progettuale dovrà essere funzionale al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto e sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione di valutazione nominata dalla Direzione Lavoro.

Chi può partecipare

Possono presentare candidatura:

  • Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 3 del 13 marzo 2009 art. 25 ("Accreditamento") degli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro;
  • Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento ai Servizi al Lavoro ai sensi della D.G.R. n. 2238 del 20 dicembre 2011 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 1656/2016;
  • Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 e s.m.i. ("Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati") per l’ambito della Formazione Superiore;
  • Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della Formazione Superiore ai sensi della D.G.R. n. 2120 del 30 dicembre 2015.

Ciascun progetto di Work Experience deve essere composto da un partenariato idoneo a comportare un concreto valore aggiunto al progetto direttamente a livello operativo ed è oggetto di analisi in sede di valutazione delle proposte. Il partenariato, infatti, è una forma di collaborazione/compartecipazione di più soggetti che condividono gli obiettivi progettuali e che partecipano attivamente, a diversi livelli, alla realizzazione delle attività pertanto deve essere coerente e rappresentativo del fabbisogno professionale presente nel contesto regionale e funzionale agli obiettivi progettuali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.000.000 Euro. Le risorse dedicate ai progetti saranno impegnate in modo progressivo e scalare, fino ad esaurimento, nell’ambito dei quattro sportelli previsti dall’avviso. Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti approvati nell’ambito di ciascun sportello sono suddivise come segue:

  • Primo sportello: massimo 4.000.000 Euro;
  • Secondo sportello: massimo 4.000.000 Euro;
  • Terzo sportello: massimo 4.000.000 Euro;
  • Quarto sportello: a esaurimento risorse.

Il contributo massimo riconoscibile per ogni destinatario è pari a 3.000 Euro (comprensivo di tutte le voci di spesa) e verrà verificato sia in fase di presentazione che di rendicontazione.

Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile stabilito dal progetto e dovrà essere corrisposta al destinatario entro il mese successivo al mese in cui è in corso l’attività di tirocinio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Con il nuovo stanziamento si intende provvedere alla copertura finanziaria mediante modalità di presentazione a sportello secondo il calendario sotto riportato:

  • quarto sportello: 01/05/2024-31/05/2024.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. sez. 15, pag. 30 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: programmazione.lavoro@regione.veneto.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.