Scadenza: 6 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, in attuazione del Piano annuale della cultura 2024 stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’erogazione di contributi regionali per progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico veneto.

Il bando è dedicato ad attività di educazione al patrimonio culturale a tema archeologico, allo scopo di evidenziare il ruolo fondamentale che esse rivestono nell’avvicinare, tramite personale esperto nella mediazione dei saperi, il pubblico alla disciplina dell'archeologia e renderlo sensibile alla gestione, anche sostenibile, del proprio territorio e alla storia della propria comunità.

Interventi ammissibili

I progetti potranno essere incentrati, per esempio, su:

  • visite educative a musei e aree archeologiche, anche con attività pratiche in loco;
  • attività propedeutiche alle visite (iniziative di ricerca, di studio, creazione di activity book, realizzazione di strumenti per lo svolgimento di laboratori tematici, ecc.);
  • cicli di lezioni su temi archeologici;
  • laboratori e lezioni di archeologia sperimentale (lavorazione ceramica, tessili, costruzione capanne e strumenti, ecc.).

Le iniziative sostenibili possono essere basate anche sul coinvolgimento di cittadini anziani, residenti in case di riposo, in attività di conoscenza del patrimonio archeologico veneto e dei musei archeologici veneti; su attività di conoscenza dello stesso attraverso la partecipazione guidata a scavi archeologici aperti e ad attività di restauro; sulla partecipazione a campi scuola di archeologia di studenti delle scuole medie superiori o sulla realizzazione di pubblicazioni o filmati dedicati al patrimonio archeologico veneto da parte di studenti delle scuole primarie e secondarie.

Gli interventi realizzati con il contributo regionale dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 31/12/2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati senza fini di lucro, quali Enti Locali, enti, associazioni culturali o di promozione sociale e imprese sociali, con personalità giuridica aventi statutariamente finalità con prevalente attività nel settore oggetto del bando, Onlus, ETS e fondazioni culturali, ecc.

Attenzione! Sono escluse le persone fisiche.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

I progetti devono prevedere un costo complessivo non inferiore a 2.000 Euro.

Attenzione! Sono previste tre fasce di merito, cui corrisponde un contributo calcolato in percentuale sul contributo richiesto e nel limite delle spese effettivamente ammissibili:

  • 1˚fascia - tra 50 e 41 punti: 100%
  • 2˚fascia - tra 40 e 31 punti: 75%
  • 3˚fascia - tra 30 e 20 punti: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7 e 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.