Scadenza: 10 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per selezionare cinque opere realizzate da artiste e artisti, prevedendo per i loro autori un premio in denaro, con l'impegno a mettere a disposizione della collettività la propria creazione tramite la donazione alla Regione del Veneto.

Interventi ammissibili

Le opere dovranno esprimere un legame con il territorio veneto, il suo patrimonio storico, il suo passato, presente o futuro, l'ambiente, le peculiarità socioeconomiche e le sue tradizioni.

Saranno tenute in particolare considerazione le produzioni artistiche incentrate sul tema dei valori olimpici (fair play, partecipazione, amicizia, lealtà, solidarietà, impegno, rispetto, coraggio, miglioramento di sé, pace, uguaglianza e internazionalismo). In particolare considerazione saranno tenute quelle incentrate sul tema dei valori olimpici e dello sport, anche come riflessione in termini di performance del corpo, di competizione, di relazione con il paesaggio. Il tema è introdotto in considerazione della partecipazione della Regione del Veneto alla organizzazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026.

Le produzioni artistiche sono ammesse alla selezione se possiedono i seguenti requisiti:

  • essere un'opera singola
  • essere espressione di una delle seguenti forme d'arte: pittura, scultura, disegno, grafica digitale, grafica d'arte, fotografia, video
  • essere già realizzata e completata all'atto della trasmissione dell'istanza
  • essere in totale e inequivocabile possesso e disponibilità dell'artista che la presenta
  • non essere stata già presentata per il precedente Bando arte contemporanea 2023 della Regione del Veneto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • artisti singoli
  • artisti riuniti in collettivi

Gli artisti devono operare in Veneto o possedere una formazione pratico/artistica sviluppata prevalentemente in Veneto.

Gli artisti, all'atto dell'istanza, devono essere titolari di partita IVA.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le opere. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 8 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.