Regione Veneto
Il bando promuove l’offerta della filiera formativa terziaria e dell’alta formazione attraverso il sostegno ad assegni di ricerca su tematiche rientranti all’interno di uno dei sei ambiti prioritari di specializzazione e/o dei quattro driver trasversali individuati dalla nuova “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021- 2027”.
I progetti dovranno, inoltre, contribuire all’incremento di competenze che, nell’ottica di una maggiore integrazione tra cultura scientifica e d’impresa, possano favorire l’inserimento lavorativo dei giovani destinatari degli interventi, contribuendo così all’innovazione e allo sviluppo dell’intero sistema socio-economico regionale.
Gli interventi ammissibili dovranno focalizzarsi, alternativamente, su:
Gli ambiti di specializzazione sono:
I driver trasversali sono:
Gli interventi ammissibili per il raggiungimento degli obiettivi progettuali sono:
Per conoscere nel dettaglio le diverse tipologie di interventi ammissibili consulta la tabella all’art. 8 del bando.
Potranno essere presentate due tipologie di progetti:
Si consiglia di consultare l’art. 7 del bando per maggiori informazioni sulle tipologie progettuali.
I destinatari degli interventi sono i giovani fino a 29 anni e i giovani adulti fino ai 35 anni.
Attenzione! L’attività di ricerca coperta dall’assegno non potrà essere superiore a 12 mesi complessivi. I progetti nel loro insieme hanno una durata complessiva massima di 18 mesi, salvo eventuali proroghe dei tempi di conclusione.
Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:
Attenzione! È obbligatoria l’istituzione di un partenariato aziendale con soggetti, privati o pubblici, dotati dell’organizzazione necessaria a garantire un efficace sviluppo delle attività previste dall’assegno di ricerca e disposti ad accogliere gli assegnisti per un tempo utile al raggiungimento degli obiettivi di ricerca. Per maggiori informazioni sulle diverse forme di partenariato si veda l’art. 6 del bando.
Ricorda! Deve essere messo a disposizione un adeguato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgano più ruoli e che presentino una precisa esperienza professionale attinente alle diverse materie oggetto del progetto (Cfr. art. 12, pagg. 32-33 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
La determinazione del contributo varia in base alle diverse tipologie di intervento (Cfr. Art. 11, pagg. 25-32 del bando).
I progetti che prevedono interventi con il riconoscimento a costi reali devono avere un valore complessivo superiore a 200.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 17.2, pagg. 40-42 del bando).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.