Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto – PAC CSR 2023-2027

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo dell’Azione SRA29.1 è quello di incrementare le superfici coltivate con metodi di agricoltura biologica, mediante la conversione dall’agricoltura convenzionale, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo del 25% della SAU europea in biologico entro il 2030, fissato dalla Strategia Farm to Fork.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene la conversione dal metodo convenzionale all’agricoltura biologica.

Per l’adesione all’Azione SRA29.1 “conversione” la superficie deve essere notificata per la prima volta ed avviata alla conversione al regime biologico nel periodo compreso tra il 01/01/2022 e il 31/12/2023. Inoltre, la conversione al regime biologico deve concludersi non prima del 30 giugno 2024.

Ulteriori requisiti:

  • Non sono ammesse le superfici ricadenti nell’area di impianti fotovoltaici.
  • Il limite minimo di superficie ad impegno è pari ad 1 ettaro per la presente azione.
  • Non sono ammessi orti/frutteti/vigneti familiari.
  • Non sono ammessi vigneti da uva da vino non iscritti allo schedario viticolo.
  • Le colture ammissibili nella categoria “prato stabile” e “pascolo” rientrano rispettivamente nella definizione di “prato permanente” e “pascolo permanente” riportata nel DM MASAF relativo ai pagamenti diretti. Sono esclusi i "sistemi agroforestali/sistemi silvopastorali".

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Agricoltori come definiti dall’articolo 3 del regolamento UE n. 2021/2115
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole

All’atto di presentazione della domanda di aiuto il richiedente deve aderire all’intervento SRA29 con tutta la superficie aziendale, in ogni caso almeno con la superficie di una UTE completa in Regione del Veneto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria quinquennale: 2.000.000 Euro

Premio durante il periodo di Conversione:

  • Seminativi: 400 Euro/ettaro/anno
  • Orticole, comprese orticole in serra: 900 Euro/ettaro/anno
  • Vite: 700 Euro/ettaro/anno
  • Fruttiferi: 800 Euro/ettaro/anno
  • Prato stabile: 300 Euro/ettaro/anno
  • Pascolo: 160 Euro/ettaro/anno

Per quanto riguarda il Premio per Mantenimento (che si applica per la durata residua degli impegni una volta concluso il periodo di conversione), si veda la Tabella a pag. 6 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di rispettare gli impegni relativi alla misura per tutto il periodo previsto. Il periodo di impegno è di cinque anni (Cfr. par. 4.5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.