Scadenza: 6 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità dell’azione “Resilienza, sviluppo e transizione ambientale, economica e sociale del settore acquacoltura” è quella della riduzione delle pressioni ambientali dovute all'acquacoltura, la resilienza e il rafforzamento del settore. Il bando in particolare sostiene le linee 4 del MO2 e quelle 1 e 6 del MO3 PNSA, favorendo, mediante le operazioni attivate:

  • gli investimenti per migliorare la competitività, la sostenibilità, la redditività e la resilienza delle imprese acquicole;
  • la promozione di sistemi acquicoli ad elevata compatibilità e/o che offrono servizi ambientali;
  • ottimizzazione della gestione delle risorse idriche per l’acquacoltura in acque interne.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la promozione di condizioni favorevoli al settore della pesca e dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizie, competitive e attraenti. In particolare, il sostegno del FEAMPA 2021-2027 promuoverà e incentiverà:

  • l’adeguamento e/o la realizzazione di nuovi impianti, comprese imbarcazioni a supporto, per fornire valore aggiunto delle produzioni, tecnologie di economia circolare (uso di mangimi da fonti sostenibili, uso di scarti di produzione e sottoprodotti, miglioramento della catena del riciclo), modelli di produzione volti a: contribuire alla decarbonizzazione degli ecosistemi, favorire il recupero e la riqualificazione delle aree vocate all’acquacoltura (stagni, lagune, aree costiere per molluschi), lo sviluppo di nuove fonti di approvvigionamento alimentare (alghe);
  • la diversificazione di attività aziendali.

Si sosterranno, in particolare:

  • investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura;
  • la diversificazione della produzione dell’acquacoltura e delle specie allevate;
  • l’ammodernamento delle unità di acquacoltura, compreso il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza dei lavoratori del settore dell’acquacoltura;
  • miglioramenti e ammodernamento connessi alla salute e al benessere degli animali, compreso l’acquisto di attrezzature volte a proteggere gli allevamenti dai predatori selvatici;
  • investimenti destinati a migliorare la qualità o ad aggiungere valore ai prodotti dell’acquacoltura;

L’azione sarà diretta a tutti i territori regionali costieri potenzialmente vocati o su cui già insistono allevamenti in acque salate e salmastre, nonché nei territori regionali in cui è attivo il settore dell’allevamento in acqua dolce.

Le attività ammesse a finanziamento devono essere materialmente completate entro 9 mesi dalla data di comunicazione di ammissione a contributo.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno sono le Micro e PMI del settore acquicolo.

Ulteriori criteri di ammissibilità al par. 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 60%

Il limite massimo della spesa ammissibile è pari a 600.000 Euro. Non saranno ammissibili iniziative progettuali con importi inferiori 10.000 Euro.

Potranno, inoltre, essere applicate le aliquote massime specifiche di cui al par. 11 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 9 e 10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.