Scadenza: 22 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In linea con l’azione 2.1.1 del PR Veneto FESR 2021-2027, il bando mira a promuovere l’incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo di fonti rinnovabili di energia.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono da realizzare sul territorio della Regione Veneto e devono:

  • riguardare un edificio o un complesso edilizio della superficie utile minima di 500 mq;
  • riguardare edifici dotati di attestato di prestazione energetica (APE) redatto e registrato nell’archivio regionale online successivamente all’01/10/ 2015;
  • conseguire una ristrutturazione dell’edificio di livello medio quale definita nella raccomandazione (UE) 2019/786 della Commissione sulla base dei risparmi di energia primaria;
  • conseguire un miglioramento dell’indice di efficienza energetica dell’edificio oggetto dell’intervento di almeno una classe energetica secondo il sistema di certificazione vigente;
  • l’utilizzo dell’energia prodotta dovrà essere volto esclusivamente all’autoconsumo.

Ulteriori informazioni circa gli interventi ammissibili sono disponibili all’art. 5 del bando.

Attenzione! Il progetto deve essere concluso entro 9 mesi dalla pubblicazione sul BUR del decreto di concessione del sostegno.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo i Comuni della Regione Veneto in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati all’art. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Finanziamento massimo: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

La spesa minima ammissibile è di 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Artt. 6-7, pagg. 6-7 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pagg. 12-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.