Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Veneto Sviluppo – Unioncamere Veneto

Dotazione Complessiva
€ 9.500.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando, Veneto Sviluppo Spa e Unioncamere del Veneto, in rappresentanza delle Camere di commercio del Veneto, intendono favorire l’efficientamento energetico delle micro, piccole e medie imprese localizzate in Veneto.

Interventi ammissibili

L’agevolazione consiste nella concessione di un finanziamento agevolato e di un contributo a fondo perduto opzionale ed aggiuntivo, per le seguenti tipologie di spesa:

  • impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  • acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  • acquisto e installazione di macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti in uso nella sede oggetto di intervento;
  • acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  • acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.) (c.d. relamping);
  • relazioni tecniche specialistiche di intervento di efficientamento energetico relative agli investimenti sopra elencati, firmate e timbrate da tecnici abilitati all’esercizio della professione.

Gli investimenti devono essere realizzati nella sede legale e/o unità locale localizzate nel territorio della regione del Veneto.

Attenzione! A partire dal pagamento del contributo al beneficiario, deve essere rispettato un periodo di stabilità dell’operazione di durata pari a 5 anni.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), anche costituite in forma cooperativa, e operanti nei settori di seguito specificati:

  • C, D, E, F, H, J, M72, A01.61
  • PMI artigiane di tutti i settori
  • E38, G, H52.29, H53.20, I56, J59, J60.10, J60.20, J62, K66, L68, M69, M70, M71, M73, M74.20, M74.30, N77, N78, N79, N80, N81, N82, P85, R90.02, R92, R93, S95, S96.

Le imprese devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 9.500.000 Euro

I fondi messi a disposizione dalle Camere di commercio, pari a 2,5 milioni, sono soggetti al vincolo di destinazione territoriale:

  • 500.000 Euro destinati alle imprese della provincia di Verona
  • 500.000 Euro destinati alle imprese della provincia di Vicenza
  • 500.000 Euro destinati alle imprese della provincia di Padova
  • 500.000 Euro destinati alle imprese della provincia di Treviso e Belluno
  • 500.000 Euro destinati alle imprese della provincia di Venezia e Rovigo

Caratteristiche dell’agevolazione:

  • finanziamento agevolato sull’85% dell’investimento, con quota di intervento del fondo al 50%
  • contributo aggiuntivo a fondo perduto corrispondente al 15% delle spese ammesse, nei limiti dei plafond territoriali

L’agevolazione è concessa per un investimento minimo pari a 20.000 Euro e un investimento massimo pari a 150.000 Euro di spese ammissibili.

Le agevolazioni saranno accordate ai sensi e nei limiti del Regolamento comunitario “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web Veneto Sviluppo

Pagina web Unioncamere Veneto

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si informa che il bando rimane aperto solo per la provincia di Verona. Maggiori dettagli sulla decisione e futuri aggiornamenti possono essere trovati sul sito di Veneto Sviluppo che si consiglia di monitorare con costanza.

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda è prevista a partire dalle ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2023, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per verificare che vi siano ancora fondi disponibili rimani aggiornato tramite il sito web di Veneto Sviluppo.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Per informazioni sul Bando sono disponibili i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.