Regione Veneto
L’obiettivo generale dell’iniziativa è contribuire all’aumento del livello di partecipazione dei giovani in Veneto al mercato del lavoro, contrastando i fenomeni di marginalità sociale e bassa partecipazione al mercato del lavoro e favorire il rientro in percorsi formativi dei minori “in dispersione”.
I suoi obiettivi specifici, invece, sono i seguenti:
Le proposte progettuali dovranno essere composte da 4 Aree e da una combinazione di interventi, tra cui alcuni obbligatori, come di seguito specificato.
Area 1 – Emersione: raggiungere e incontrare i giovani (outreach) in contesti a loro familiari, adottando un approccio informale. Gli interventi comprendono:
Area 2 – Coinvolgimento: sviluppare nei giovani la capacità di attivazione e a sostenere l’acquisizione di competenze e conoscenze utili alla comprensione e alla partecipazione alla vita della comunità sociale ed economica. Gli interventi di quest’area sono facoltativi e possono comprendere: Workshop; Focus Group; Seminari; Webinar; Eventi.
Area 3 – Attivazione Generativa: favorire la conoscenza da parte dei giovani delle proprie capacità e aspirazioni, sviluppare abilità sociali e competenze trasversali, ecc. Gli interventi comprendono:
Area 4 – Ecosistema Territoriale: promuovere e accrescere il coinvolgimento, l’interesse e la partecipazione dei diversi attori sociali e dei partner al fine di creare condizioni di sostenibilità e continuità degli interventi di attivazione dei giovani. Gli interventi comprendono:
Per maggiori informazioni sui costi e sui dettagli delle varie aree/attività si vedano le tabelle alle pagine 29-35 del bando.
I destinatari delle attività sono giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e si trovano in una delle seguenti condizioni:
Solo per l’intervento “incontri di rete e di coordinamento” i destinatari sono gli operatori coinvolti a vario titolo nell’attuazione dei progetti.
Per ciascun progetto dovrà essere assicurata la messa a disposizione di un adeguato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono più ruoli (massimo due funzioni a soggetto) e che presenti una precisa esperienza professionale attinente alle materie oggetto del progetto (Cfr. sez. 13, pagg. 36-38 del bando).
I progetti approvati dovranno essere avviati entro 45 giorni dalla pubblicazione del Decreto di adozione degli esiti istruttori e conclusi entro 18 mesi dalla data di avvio di ciascun progetto.
Possono presentare domanda:
Ogni proposta progettuale dovrà garantire la presenza al suo interno di tutte e tre le tipologie di accreditamento (quindi Servizi al Lavoro, Formazione Superiore e Formazione Iniziale).
I progetti dovranno coinvolgere un partenariato territoriale variegato, che comprenda soggetti pubblici e privati rappresentativi del territorio per il lavoro con i giovani secondo le caratteristiche e includendo i soggetti indicati alla sezione 6 del bando.
Per tutti i progetti, è obbligatorio il partenariato operativo con:
Il medesimo soggetto proponente potrà presentare un solo progetto. Ciascun Ente accreditato potrà essere partner operativo in un solo progetto.
Al fine di garantire un costante coordinamento e la valorizzazione delle competenze dei partner, è richiesta a ciascun progetto la costituzione di una équipe di animazione territoriale che si relazionerà con gli attori dell'ecosistema locale di stakeholder (Cfr. sez. 9, pagg. 14-15 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
Ciascun progetto presentato dovrà prevedere un budget minimo superiore a 200.000 Euro e massimo di 300.000 Euro.
Il costo medio utente è di 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. sez. 6, pagg. 11-13 del bando).
Le aree di intervento e le relative attività ammissibili sono molto articolate e varie. Si consiglia, dunque, di leggere scrupolosamente la sezione ad esse dedicata e di valutare con attenzione se il tuo progetto sia coerente con gli obiettivi e i requisiti del bando (Cfr. sez. 10, pagg. 15-27 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 15, pagg. 41-44 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni possono essere richieste ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.