Regione Veneto
Il bando stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’erogazione di contributi regionali per il sostegno di attività di mantenimento o raggiungimento di uno o più livelli minimi di servizio da parte di musei, archivi e biblioteche riconosciuti, in attuazione degli articoli n. 22-24 della Legge regionale del 16 maggio 2019, n. 17 e dell’Azione B4 del Piano annuale della cultura 2024.
I livelli minimi di servizio da mantenere o raggiungere sono:
I progetti devono riguardare beni culturali di cui l’istituto gode in maniera permanente (sono esclusi, pertanto, i progetti le cui attività riguardano patrimoni in disponibilità temporanea).
I progetti devono essere avviati e compiutamente realizzati nel territorio della Regione Veneto per la fase messa a contributo nel corso dell’anno 2024 (realizzati e rendicontati entro il 31.12.2024).
Possono richiedere contributo soggetti titolari, pubblici e privati senza scopo di lucro, di musei, archivi e biblioteche riconosciuti pro tempore per l’arco del triennio 2022 – 2024, il cui elenco aggiornato è consultabile nelle pagine internet del Portale Veneto Cultura, nella pagina “Riconoscimento regionale MAB”.
Gli istituti culturali riconosciuti possono essere presenti nella domanda anche in forma associata: in tal caso, la domanda deve essere redatta dall’ente designato quale capofila della rete o sistema, che, per le biblioteche, può essere soltanto territoriale, quindi provinciale, intercomunale o urbana;
Gli enti titolari di più istituti culturali possono presentare istanze separate per ognuno di essi o domande con progetti che coinvolgono più istituti trasversalmente.
Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro
Contributo massimo:
Contributo minimo: 1.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 70%
Maggiori dettagli in merito ai contributi massimi all’Articolo 14 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8-9 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.