Regione Veneto
Il Bando, in attuazione del Piano annuale della cultura 2024, stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’erogazione di contributi regionali a sostegno di interventi di welfare culturale e rigenerazione umana da realizzare:
L’edizione 2024 del bando intende promuovere in particolare le forme di collaborazione trasversale tra gli ambiti culturale e medico/socio-assistenziale.
Sono ammissibili a contributo i progetti che hanno i seguenti requisiti:
Per welfare culturale si intendono azioni promosse da soggetti, sia singoli sia in rete in un’ottica di servizio integrato, secondo una visione multidisciplinare della fruizione, che mettono in relazione professionisti della cultura, della sanità e dei servizi sociali e artisti per la realizzazione di progetti mirati al raggiungimento di un benessere diffuso dei singoli cittadini e della collettività promuovendo la qualità della vita per il tramite dei contesti artistici.
Per rigenerazione umana si intendono azioni che, mettendo al centro la persona, sviluppano una concezione del vivere sia delle comunità sia dei singoli individui, orientate a evidenziare il valore delle relazioni, in particolare delle relazioni di cura, e a sviluppare pratiche di inclusione sociale.
Possono partecipare al bando:
Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.
Attenzione! Non è ammessa la partecipazione di persone fisiche, Università, Istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, enti di formazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 70.000 Euro
Il contributo regionale verrà calcolato in base alla posizione in graduatoria del progetto e prevede 3 fasce di merito:
Intensità dell’aiuto: 70%
I progetti devono prevedere un costo complessivo non inferiore a 7.000 Euro e devono garantire il cofinanziamento, con fondi propri e/o altri fondi, del costo totale del progetto per almeno il 30% dell’importo complessivo dichiarato.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8 e 9 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.