Regione Veneto
Attraverso il bando si intendono rafforzare le attività collaborative di ricerca e sviluppo, realizzate in sinergia tra imprese e organismi di ricerca, per la crescita e l’innovazione del sistema economico regionale. Sono, dunque, finanziati progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attuati da partnership composte da imprese e organismi di ricerca riuniti nelle Reti Innovative Regionali (RIR) o nei Distretti Industriali.
Sono agevolabili “Progetti di R&S” che devono comprendere interventi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, ossia di ricerca applicata.
I Progetti di R&S devono essere conformi agli ambiti tematici e alle rispettive traiettorie individuate nella “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 - 2027”. Il progetto di R&S dovrà collocarsi, obbligatoriamente, in almeno un ambito tematico ed individuare almeno una traiettoria tecnologica riferita all’ambito tematico indicato; potrà inoltre indicare uno o più “Driver trasversali” (“Trasformazione digitale”, Transizione verde”, Capitale Umano”, Servizi di innovazione e modelli di business”) e/o “Missioni strategiche” (Bioeconomia e Space Economy).
Tutte le componenti della “S3 Veneto 2021-2027” sono riportate in Appendice 2.
Le attività dei Progetti di R&S si devono comunque collocare nei livelli TRL compresi tra 3 e 6.
I progetti devono in ogni caso concludersi entro il giorno 30 aprile 2027.
Possono beneficiare della concessione delle agevolazioni i seguenti soggetti:
I beneficiari devono rispettare, inoltre, tutti i requisiti specifici di ammissibilità di cui alla sez. 3 del bando.
I progetti devono, pertanto, essere realizzati da partnership di beneficiari composte da imprese (inclusi i professionisti), aderenti a Reti Innovative Regionali o appartenenti a Distretti Industriali, e organismi di ricerca. Le varie tipologie di partnership progettuali possono essere:
Maggiori dettagli al par. 4.3 del bando.
Ogni Rete Innovativa Regionale può partecipare, con le partnership d’imprese individuate sopra:
Ogni Distretto Industriale può partecipare, con le partnership d’imprese individuate sopra:
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 42.187.500 Euro, così suddivisi:
Inoltre, a ciascun ambito tematico della S3 Veneto viene riservata una quota parte delle risorse che compongono lo stanziamento disponibile. Per maggiori dettagli sulla ripartizione delle risorse si veda la Tabella a pag. 8 del bando.
Con riferimento alle diverse tipologie di partnership sono previsti i seguenti limiti di spesa e di agevolazioni concedibili per Progetto:
Progetti di singola RIR o singolo Distretto
Progetti Multi RIR - Multi Distretto - Multi RIR-Distretto
Quota di Finanziamento agevolato concedibile: tra il 30% e il 35% dell’importo di contributo a fondo perduto richiesto.
Per quanto riguarda la forma agevolativa, l’intensità e il regime di aiuto si veda con attenzione la tabella al par. 6.1 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 4.5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.4 e 8.5 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.