Scadenza: 29 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede l’erogazione di contributi per progetti di sostegno alle organizzazioni del commercio equo e solidale, in coerenza con la L.R. 22 gennaio 2010, n. 6. Le iniziative potranno avere natura di sensibilizzazione ed educazione in materia e comunque di promozione e divulgazione della realtà del commercio equo e solidale alla cittadinanza.

Interventi ammissibili

Le iniziative devono rientrare in almeno una delle seguenti tipologie:

  • iniziative di divulgazione e sensibilizzazione, volte a diffondere la realtà del commercio equo e solidale e ad accrescere nei consumatori la consapevolezza degli effetti delle proprie scelte di consumo;
  • iniziative di informazione e sensibilizzazione sui prodotti del commercio equo e solidale certificati con marchio di garanzia rilasciato dagli enti affiliati a Fairtrade Labelling Organizations International (FLO);
  • azioni educative nelle scuole, finalizzate a conoscere le problematiche connesse alle implicazioni delle scelte di consumo;
  • iniziative di formazione per gli operatori ed i volontari delle organizzazioni del commercio equo e solidale;
  • giornate del commercio equo e solidale, al fine di promuoverne la conoscenza e la diffusione.

Tutti i progetti presentati avranno durata annuale.

Chi può partecipare

Il soggetto capofila deve, a pena d’inammissibilità, essere iscritto nell’elenco regionale delle organizzazioni del commercio equo e solidale.

L’iscrizione nell’elenco regionale di cui all’articolo 4 della L.R. n. 6/2010, attesta la sussistenza dei seguenti ulteriori requisiti:

  • non perseguire attività di lucro;
  • essere organizzati in forma collettiva ed essere in possesso di statuto che sancisce un ordinamento a base democratica;
  • operare in forma stabile nel territorio regionale da almeno tre anni

I progetti devono essere presentati obbligatoriamente in forma associata da almeno cinque soggetti, di cui:

  • un ente capofila iscritto nell’elenco regionale delle organizzazioni del commercio equo e solidale, con l’incarico di trasmettere il progetto alla Regione del Veneto per l’ottenimento dell’eventuale contributo;
  • un partner pubblico in Veneto;
  • tre partner iscritti nell’elenco regionale del commercio equo e solidale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Non saranno ammessi a valutazione progetti con un costo progettuale inferiore a 15.000 Euro.

Nel solo caso di progetto che copra l’intero territorio regionale, il finanziamento potrà essere accordato per un massimo di 40.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 3-5 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 7 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.