Regione Veneto
Il contributo “buono scuola” di cui alla L.R. 19 gennaio 2001, n. 1, è la politica della Regione del Veneto che mira a favorire il pieno esercizio del diritto allo studio con lo scopo di garantire la libertà di scelta delle famiglie degli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché delle istituzioni formative regionali, sostenendo i nuclei familiari con dei contributi per la frequenza scolastica dei figli.
Il “buono scuola” per l’anno scolastico-formativo 2023-2024 si configura come contributo destinato alle famiglie delle studentesse e degli studenti e concorre alla copertura delle spese di iscrizione e frequenza, nonché per le spese per l’integrazione e la didattica di sostegno a favore degli studenti con disabilità, esclusivamente in orario scolastico
Lo studente, residente in Veneto, nell’anno scolastico-formativo 2023-2024 dovrà essere iscritto e frequentante una scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, o la scuola di formazione professionale che applica una retta di iscrizione e frequenza superiore a 200 Euro, facente parte del sistema nazionale di istruzione e dovrà appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda (ISEE anno 2024) non superiore a 40.000 Euro per gli studenti senza disabilità e fino a euro 60.000 Euro in caso di studenti con disabilità.
Ulteriori condizioni sui requisiti degli studenti sono specificate all’Articolo 2 del bando.
La domanda può essere presentata dai seguenti soggetti:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
L’importo effettivo del contributo dipende dalla fascia di ISEE e dal livello scolastico-formativo frequentato, come di seguito indicato:
Agli studenti con disabilità è concesso, con priorità sugli studenti normodotati, un contributo pari all’80% degli importi massimi della Fascia 1, a seconda del livello scolastico/formativo frequentato.
Agli studenti con disabilità è concesso prioritariamente un contributo fino all’importo massimo di 15.000 Euro, per le spese sostenute per il personale dedicato alla didattica di sostegno e per l’integrazione dell’alunno, presente durante l’orario scolastico o formativo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 15 maggio al 17 giugno 2024.
Verifica con attenzione le spese per le quali può essere utilizzato il buono e le condizioni cui esse devono sottostare per essere ritenute valide ai fini del bando (Cfr. Art. 4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Direzione formazione e istruzione ai seguenti recapiti
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.