Scadenza: 27 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 386.611
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Veneto indice un bando per l’accesso ai contributi destinati agli enti locali territoriali per progetti di investimento riferiti a:

  • l’adeguamento tecnologico, tecnico, strumentale, organizzativo e logistico delle polizie locali;
  • la dotazione di sistemi tecnologicamente avanzati di controllo visivo di telesorveglianza, sistemi per la richiesta rapida di soccorso, servizi informatici per la sicurezza;
  • iniziative finalizzate al controllo, risanamento e riqualificazione delle zone a rischio all’interno delle quali si trovino edifici abbandonati o aree dismesse, anche mediante lo studio di valutazione dell’impatto di sicurezza.

Interventi ammissibili

Il contributo è destinato a un solo progetto di investimento scelto, in via esclusiva, fra quelli di seguito indicati:

  1. Ripristino della piena funzionalità e implementazione dei sistemi di videosorveglianza, rendendoli interoperabili nel rispetto delle norme vigenti e delle direttive nazionali, con particolare riferimento alla circolare del Ministero dell’Interno n.558/SICPART/421.2/70.
  2. Installazione di punti luce alimentati con pannelli solari in zone a rischio di fenomeni di spaccio di droga e di criminalità nelle ore serali e notturne.
  3. Acquisto di mezzi mobili, cartelli di segnaletica verticale per zone sottoposte a controllo di vicinato e strumenti operativi per la Polizia Locale, compresi apparati radio compatibili con la rete radio regionale TETRA. L’acquisto di autoveicoli è ammesso fino ad un massimo di due. Sono ammesse solo le dotazioni specificamente destinate al servizio di polizia locale. Sono esclusi i computer e la mobilia. Sono escluse le uniformi e il materiale in dotazione al personale con l’eccezione delle armi da fuoco in dotazione, comprensive di fondina e di un caricatore, nonché dell’equipaggiamento speciale di servizio. È ammesso l’acquisto di fototrappole con caratteristiche di portabilità.

Il termine di conclusione del progetto è di 24 mesi dalla data del provvedimento di approvazione della graduatoria o del successivo scorrimento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Unioni di Comuni con popolazione complessiva non inferiore a 10.000 abitanti e durata non inferiore ad anni 10
  • Unioni Montane con popolazione complessiva non inferiore a 5.000 abitanti
  • Enti locali capofila di convenzione con altri enti (Comuni, Unioni). La convenzione deve avere popolazione complessiva non inferiore a 10.000 abitanti e avere durata non inferiore ad anni 5
  • Consorzi con popolazione complessiva non inferiore a 10.000 abitanti e durata non inferiore ad anni 5
  • Comuni con popolazione di almeno 10.000 abitanti
  • Province e Città metropolitana di Venezia

Attenzione! Ai fini dell’ammissibilità del progetto, le forme associative tra enti locali devono essere state istituite entro il 31/12/2023; la gestione unitaria o associata della funzione di polizia locale deve essere già concretamente operativa alla data di presentazione della domanda; nel caso di convenzione tutti gli enti associati devono partecipare anche finanziariamente al progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 386.611,90 Euro

Il contributo massimo concedibile non può superare il 70% dell’investimento totale previsto al netto IVA e, in valore assoluto l’importo di 40.000 Euro per ciascuna tipologia di progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 2 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.