Regione Veneto
La Regione del Veneto ha provveduto ad elaborare, di concerto con le associazioni degli apicoltori ed il Centro Regionale per l’Apicoltura presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, il sottoprogramma regionale quinquennale, per il periodo 2023/2027. Questo bando è stato pubblicato in attuazione di tale sottoprogramma e fornisce un contributo finanziario a diversi soggetti nel settore dell’apicoltura.
Sono ammissibili i seguenti interventi e relative azioni e sottoazioni:
Intervento A “Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori prassi, anche tramite la creazione di reti, agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori”
Intervento B “Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali”
Intervento F “Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura”.
Attenzione! Le forme associate possono partecipare a tutte le azioni tranne la sottoazione A.1.2 e l’Azione B4, mentre Organismi specializzati possono partecipare solo all’intervento A, Azione A1 e gli Imprenditori apistici solo all’Intervento B, Azioni B4 e B5. Per maggiori dettagli si vedano i rispettivi allegati.
Possono richiedere i contributi i seguenti soggetti:
Dotazione finanziaria complessiva è pari a 950.506,22 Euro, di cui:
La dotazione finanziaria è suddivisa tra i diversi interventi come indicato nell’Allegato A.
I contributi massimi e le intensità di aiuto sono relativi ai diversi interventi e azioni previsti dal bando. Per avere tutti i dettagli in merito ai contributi si consiglia di leggere con attenzione la sezione dell’Allegato che suscita il proprio interesse.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato C – organismi specializzati nella ricerca
Allegato D – imprenditori apistici
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Gli interessati potranno presentare domanda di finanziamento ad AVEPA fino al 2 ottobre 2023. La documentazione da allegare alla domanda dipende dalla tipologia di soggetto beneficiario, si consiglia pertanto di prestare molta attenzione alle informazioni e ai documenti richiesti in base alla propria condizione.
Per tutti i dettagli in merito agli interventi e alle condizioni di partecipazione per ciascuna tipologia di soggetti richiedenti, si vedano i rispettivi allegati. L’Allegato B definisce le condizioni per la partecipazione agli interventi e azioni attivate a favore delle forme associate, l’Allegato C quelle per gli organismi specializzati nella ricerca nel settore dell’apicoltura e l’Allegato D quelle per gli imprenditori apistici.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.