Regione Veneto
I finanziamenti previsti dal bando sono finalizzati al sostegno del Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine e delle imprese che gestiscono mercati ittici che operano nelle aree lagunari del Delta del Po Veneto, allo scopo di sostenere le attività di cattura e l’avvio allo smaltimento di esemplari della specie aliena invasiva denominata Granchio blu “Callinectes sapidus” nelle aree lagunari della Regione del Veneto.
Per quanto riguarda le attività di cattura di esemplari di Granchio Blu destinato allo smaltimento, le imprese incentivano il prelievo di esemplari di detta specie, riconoscendo alle imprese di pesca professionale un contributo pari ad 1,00 Euro per ogni Kg di Granchio blu non commercializzabile conferito alle stesse.
Per quanto riguarda le attività di smaltimento di esemplari di Granchio Blu potranno essere riconosciute, oltre che le spese di smaltimento da parte di ditte specializzate e autorizzate a tale scopo, anche i costi generali di gestione degli esemplari di Granchio Blu prima del conferimento, fino ad un massimo del 10% del contributo complessivo assegnato all’impresa, purché adeguatamente motivati e rendicontati.
Le attività di cattura degli esemplari di Granchio Blu destinati allo smaltimento devono avvenire nelle aree lagunari del Veneto (Acque di Zona C - lagunari salmastre) così come definite dalla Carta Ittica Regionale.
Possono beneficiare delle sovvenzioni il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine e le imprese che gestiscono mercati ittici nelle aree lagunari del Delta del Po Veneto aventi sede legale nei comuni di Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle.
L’impresa beneficiaria deve essere iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura quale cooperativa o consorzio in attività e deve essere in possesso di partita IVA.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
L’importo massimo dell’aiuto per ciascuna impresa richiedente è il seguente:
Intensità dell’aiuto: 100%
Attenzione! Si precisa che non verranno considerate ammissibili richieste di sovvenzione con importo inferiore a 10.000 Euro complessivi.
I contributi sono concessi in regime de minimis.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua candidatura! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. È, inoltre, importante notare che le domande saranno finanziate fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e quindi si consiglia di inviare la propria richiesta quanto prima per avere maggiori chances di accedere alla sovvenzione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.