Veneto – Bando per l’inserimento di territori nelle liste propositive nazionali del patrimonio Mondiale Unesco

Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a supportare il processo di inserimento di territori nelle liste propositive nazionali del patrimonio Mondiale Unesco.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la concessione di contributi per l’avvio di attività di supporto alla presentazione di:

  • candidature di beni ubicati all’interno del territorio regionale nella:
  1. lista propositiva nazionale (c.d. tentative list) dei siti da candidare a Patrimonio Mondiale Materiale naturalistico o culturale (Convenzione UNESCO 1972);
  2. nell’elenco delle Riserve MAB- Man and Biosphere (Programma MAB 1971).
  • candidature di beni intangibili legati al territorio regionale nelle:
  1. liste del Patrimonio Culturale Immateriale (Convenzione UNESCO 2003).

Ricorda! Per l’inserimento nella lista del Patrimonio immateriale, dovrà essere documentato il collegamento territoriale del soggetto proponente con il tematismo del patrimonio interessato dalla proposta di inserimento.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti, Istituzioni e società pubbliche, Associazioni senza fini di lucro.

Per poter accedere al bando risulta necessario, da parte dei soggetti beneficiari nell’ambito delle categorie sopraindicate di cui al punto 1 o per le riserve di cui al punto 2, un formale atto di manifestazione di volontà di partecipazione al processo di candidatura stesso.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 5, pag. 3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (cfr. Art. 6, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.