Scadenza: 25 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando la Regione del Veneto intende dare attuazione al progetto “PIF – Progetti Integrati di Filiera. Annualità 2023-2024”, il quale persegue l’obiettivo di accrescere la vocazione all’esportazione delle MPMI venete e la loro capacità di interagire con una customer base sempre più internazionale, anche al fine di inquadrare efficacemente la propria competitività globale, di capire quale sia il contesto più adatto per la propria crescita e di pianificare e attuare una corretta strategia di ampliamento dei propri orizzonti commerciali.

In particolare, il “Progetto PIF 2023-2024” intende consolidare la presenza competitiva e promuovere la proiezione internazionale di PMI appartenenti a due filiere venete di eccellenza, Sistema Casa e Sistema Moda, favorendone la penetrazione organizzata nei mercati esteri e, al tempo stesso, la capacità di presidio da parte delle singole imprese.

Interventi ammissibili

L’implementazione del “Progetto PIF 2023-2024” prevede una procedura distinta in due Fasi:

  • Fase 1: interventi a titolarità regionale che generano un beneficio per le imprese partecipanti, ma che per la loro natura integrata non possono essere svolti direttamente da tali imprese
  • Fase 2: interventi di supporto agli investimenti in materia di internazionalizzazione effettuati da parte delle imprese che avranno concluso positivamente le attività di cui alla FASE I, mediante contributi a fondo perduto

Fase 1 - Per ciascuna delle filiere individuate è prevista l’implementazione di un “Piano delle attività” i cui contenuti saranno articolati come di seguito descritto:

  • assessment individuale del grado di maturità internazionale delle imprese;
  • seminari informativi on-line;
  • moduli formativi/ attività di formazione in modalità blended (presenza/online) su temi quali: processi e strategie; dati e informazioni per la valutazione dei mercati; marketing internazionale e piano commerciale; contrattualistica; etc.;
  • partecipazione congiunta a fiere/eventi internazionali e partecipazione a missioni;
  • definizione individuale di una strategia di internazionalizzazione;

Le attività previste nella Fase 1 saranno portate a conclusione entro il 31 dicembre 2025, salvo eventuali proroghe.

Fase 2 - Sono ammissibili alle agevolazioni di cui alla Fase 2 i progetti di investimento finalizzati alla realizzazione, da parte di ciascuna impresa, di uno o più interventi previamente individuati nella Strategia di internazionalizzazione elaborata in esito alla Fase 1.

Il progetto ammesso all'agevolazione di cui alla Fase 2 deve essere concluso ed operativo entro 12 mesi dalla data di comunicazione dell’avvenuta conclusione positiva delle attività della Fase 1.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa nel territorio della Regione del Veneto.

La predetta localizzazione deve risultare da visura camerale o, nel caso di liberi professionisti/lavoratori autonomi, essere indicata come luogo di esercizio prevalente dell’attività

Le risorse disponibili sono destinate ad un massimo di 80 imprese beneficiarie, equamente suddivise tra le filiere di Sistema Casa e Sistema Moda.

Attenzione! I beneficiari devono, inoltre, rispettare tutti i requisiti indicati all’Articolo 4 del bando.

Entità del contributo

Il “Progetto PIF 2023-2024” ha una dotazione finanziaria iniziale pari a 3.000.000 Euro così suddivisi:

  • Fase I: 1.757.227 Euro;
  • Fase II: 1.242.773 Euro.

Le agevolazioni sono quantificate e concesse, per la Fase 1, suddividendo in parti uguali la dotazione finanziaria di tale Fase tra le imprese ammesse a contributo, il cui numero non potrà essere superiore a 80 (21.965,34 Euro a impresa). Tali agevolazioni consistono nell’erogazione di servizi gratuiti a favore delle imprese.

Le agevolazioni relative alla Fase 2, invece, sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa rendicontata ammissibile nel limite massimo di 15.534,66 Euro, corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a 22.192,37 Euro.

I contributi sono concessi in regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 7 e 8 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 17 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 24 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.