Regione Veneto
La Regione del Veneto intende contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi previsti dal DTD, nell’ambito della Misura 1.7.2 (Missione 1, Componente 1, Asse 1) del PNRR, attraverso lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale, con la costituzione di almeno 234 punti di facilitazione digitale attivi sul territorio regionale in grado di raggiungere 188.000 di cittadini unici entro il 2025, al fine di provvedere ad una progressiva ma efficace alfabetizzazione digitale. Pertanto, residua un importo di 5.816.600 Euro da stanziare a favore dei Soggetti sub-attuatori della Misura 1.7.2 per la gestione e l’erogazione dei servizi volti al raggiungimento degli obiettivi previsti, si rende necessario, avviare un’ulteriore iniziativa nell’ambito della Misura 1.7.2 (Missione 1, Componente 1, Asse 1) del Piano Nazionale Resilienza e Recupero (PNRR), progetto “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale”, a favore di tutti i Comuni veneti che non abbiano partecipato al primo avviso pubblico.
La Regione intende proseguire con il progetto “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale, attraverso la pubblicazione del secondo avviso, rivolto ad ampliare il numero di centri di facilitazione digitale nel territorio e raggiungere complessivamente i seguenti obiettivi e target previsti dalla Misura 1.7.2:
Gli interventi ammissibili a contributo avranno ad oggetto il finanziamento di progettualità dirette all’ampliamento della rete esistente dei Centri di Facilitazione Digitale finanziati con l’avviso Rete di servizi di Facilitazione Digitale Fase 1 per la formazione dei cittadini con scarse competenze digitali secondo il modello Hub e Spoke.
Il progetto deve essere realizzato nel triennio 2023-2025, dunque il termine ultimo delle attività è stabilito al 31/12/2025. Le attività da eseguire, i target da raggiungere e le risorse sono distribuite in proporzione al numero di centri di facilitazione dell’aggregazione.
Possono presentare domanda di sostegno le Amministrazioni comunali del Veneto, i Consorzi, le Unioni di Comuni e le Unioni Montane in forma singola o associata secondo le forme giuridiche indicate al comma 3, rispettando sempre la limitazione provinciale, conformemente ai criteri di ammissibilità previsti dall'avviso e nel rispetto del requisito di una popolazione residente al 31/12/2022 maggiore o uguale a 20.000 abitanti.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.816.600 Euro. Per ogni aggregazione sono assegnati i seguenti contributi proporzionalmente ai centri di facilitazione:
Il contributo verrà concesso in conto capitale a fondo perduto e ad ogni progettualità ammessa a contributo sarà riconosciuta un’intensità massima di sostegno pari al 100% dei costi ritenuti ammissibili nel decreto di ammissibilità.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 12 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.