Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’accordo per la promozione di una programmazione condivisa di interventi in favore delle persone in esecuzione penale, stipulato, tra la Cassa delle Ammende e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha l’obiettivo di rafforzare le politiche di inclusione per contrastare fenomeni di discriminazione sociale e lavorativa e mettere a sistema le risorse messe in campo per l’inserimento sociale, formativo e lavorativo delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.

Il bando si rifà anche al Programma regionale triennale 2023-2025 di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende in favore delle persone in esecuzione penale esterna e alle sue 5 linee di intervento che mirano ad accompagnare i detenuti verso il rientro nella società.

In particolare, il bando attua la Linea 1 - Misure per l'occupabilità, la quale ripartisce la sua azione in 5 Aree Territoriali del Veneto e finanzia un unico progetto per ciascuna Area Territoriale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

  • Percorsi formativi di Aggiornamento e Riqualificazione
  • Indennità di frequenza Percorsi formativi e di Accompagnamento al Lavoro
  • Tirocini extracurriculari intra ed extra-murari
  • Promozione e attivazione del tirocinio
  • Accompagnamento al tirocinio
  • Accompagnamento al lavoro
  • Incontro domanda-offerta
  • Incontri di rete

Maggiori dettagli sui vari interventi possono essere trovati nella Tabella riassuntiva a pagina 15 e al paragrafo 4.4 e seguenti del bando.

Al fine di favorire lo sviluppo di attività formative coerenti con i profili e le competenze contenuti nel Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP), vengono riportati nel bando i Fabbisogni formativo/professionali in termini di SEP relativi alle aree territoriali e ai singoli istituti.

I progetti devono essere svolti nelle aree territoriali e in riferimento agli istituti interessati di cui alla tabella 4 del bando.

I destinatari degli interventi sono persone maggiorenni che si trovano in esecuzione penale negli Istituti penitenziari del Veneto.

Le attività sono concluse entro i 12 mesi successivi al termine ultimo per l’avvio delle attività.

Chi può partecipare

Le proposte possono essere presentate da:

  • Soggetti accreditati iscritti nell'elenco degli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro o non iscritti a tale elenco ma che abbiano presentato già istanza di accreditamento ai Servizi al Lavoro;
  • Soggetti accreditati iscritti nell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito della Formazione Superiore o non iscritti a tale elenco ma che abbiano presentato già istanza di accreditamento per l’ambito della Formazione Superiore.

Ogni progetto è presentato, a pena di inammissibilità, da un Soggetto/Partenariato che abbia entrambi gli accreditamenti regionali sopra citati. Tale requisito è soddisfatto sia nel caso in cui il Soggetto proponente possieda entrambi gli accreditamenti sia in presenza di due Enti differenti.

Il partenariato può comprendere i Partner Operativi e i Partner di Rete indicati alla sezione 2.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

La ripartizione delle risorse relativa a ciascun progetto è stata effettuata in relazione alla popolazione carceraria. Qui di seguito sono indicati i valori massimi di ciascun progetto

  • Belluno e Venezia: 96.503 Euro
  • Padova e Rovigo: 237.187 Euro
  • Treviso: 50.596 Euro
  • Verona: 126.121 Euro
  • Vicenza: 89.593 Euro

È prevista la possibilità di destinare fino al 5% del valore massimo di progetto all’acquisto di attrezzature funzionali all’espletamento delle attività eseguite.

Per la frequenza alle attività formative e di accompagnamento al lavoro è riconosciuta al destinatario un'indennità in relazione alle ore effettivamente svolte e solo se il destinatario raggiunge la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto. Stessa cosa vale per i tirocini.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.3, pag. 13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2, pagg. 25-26 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.