Scadenza: 13 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità del bando è quella di sostenere interventi relativi alla salvaguardia dei beni mobili, risalenti almeno al XIX secolo, di proprietà di Comuni con popolazione inferiore ai trentamila abitanti o di Enti religiosi, che abbiano particolare valore storico e artistico, attualmente non inseriti in percorsi o raccolte museali.

Interventi ammissibili

I progetti devono avere i seguenti requisiti:

  • avere come oggetto beni mobili di comuni del Veneto con una popolazione inferiore a trentamila abitanti o di enti religiosi del Veneto;
  • avere come scopo la salvaguardia di beni mobili risalenti almeno al XIX secolo;
  • riguardare beni mobili con particolare valore storico ed artistico che non sono attualmente inseriti in percorsi o raccolte museali;
  • essere finalizzati alla conservazione e alla pubblica fruibilità dei beni oggetto di intervento;
  • essere in possesso dell’autorizzazione, o averne fatto richiesta, da parte della competente Soprintendenza;
  • elaborare i progetti tramite professionisti qualificati del settore;
  • garantire l’impegno al mantenimento dei beni in regime di fruizione pubblica per un periodo di almeno dieci anni dalla data del provvedimento di concessione del contributo regionale;
  • non godere di ulteriori contributi a valere su alcun’altra legge regionale.

Per ciò che si intende come “beni mobili” e per “interventi di salvaguardia” si vedano le definizioni fornite dal bando all’Articolo 3.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo:

  • Comuni del Veneto con una popolazione inferiore a trentamila abitanti;
  • Enti religiosi aventi sede nel territorio del Veneto.

I soggetti richiedenti devono, inoltre, rispettare le condizioni indicate a pagina 2 del bando.

Attenzione! Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro 

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Si informa che i soggetti beneficiari devono garantire il cofinanziamento, con fondi propri e/o altri fondi, per almeno il 20% del costo totale dell’intervento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pag. 3 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 11, pagg. 3-5 del bando).

Valuta con attenzione l'ammontare complessivo delle risorse stanziate e l'importo massimo del contributo che può essere richiesto. Potrai calcolare facilmente il numero orientativo di proposte che saranno finanziate e valutare la convenienza del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.