Veneto - Bando Triennali IeFP: Sezioni comparti vari, benessere, edilizia, azioni per la disabilità

Scadenza: 8 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 84.640.125
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è riferito alla progettazione di percorsi di primo, secondo e terzo anno di istruzione e formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione nelle sezioni comparti vari, benessere ed edilizia da realizzare in modalità duale. Le azioni di accompagnamento sviluppo e rafforzamento del sistema duale in oggetto hanno l’intento di contrastare la dispersione scolastica, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e mondo del lavoro, e di favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani.

Interventi ammissibili

Possono essere presentati progetti per la realizzazione nell’anno formativo 2024/2025 di interventi di primo anno (tipo FI/Q1T) o secondo anno (tipo FI/Q2T) o terzo anno (tipo FI/Q3T) di 990 ore nelle sezioni comparti vari, benessere od edilizia in modalità di formazione duale.

Sono ammissibili interventi di primo anno finalizzati al conseguimento delle qualifiche professionali già presenti nella DGR n. 953 del 31/07/2023 “Programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa. Anno Scolastico 2024-2025. Linee guida. (Art. 138, D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112)”;

Ciascun progetto quadro deve essere presentato su:

  • una sola annualità (primo, secondo o terzo anno, ad eccezione dei progetti per la disabilità)
  • una sola sezione (comparti vari ed edilizia , comparti vari – azioni per la disabilità, benessere)

Ciascun progetto inoltre potrà prevedere al massimo la realizzazione di dieci interventi formativi per annualità e sezione.

I percorsi di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale in modalità duale si caratterizzano per:

  • svolgimento diurno;
  • sono realizzati nel rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni stabiliti dagli artt. 15-22 del D.Lgs 226/2005;
  • sono finalizzati al conseguimento di qualifiche ascrivibili alle figure individuate dal Repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale.

Tutti i dettagli sulle caratteristiche degli interventi sono riportati nella sezione 6.1.1 del bando.

Gli interventi formativi devono essere attivati con un numero minimo di allievi, come indicato alla sezione 6.2.1 del bando.

Nell’ambito dei progetti quadro possono, inoltre, essere proposte azioni specifiche per i giovani disabili (Cfr. sez. 6.3 del bando).

Le attività educative e formative realizzate dall’ente formatore devono essere affidate a personale docente in possesso di abilitazione all'insegnamento o ad esperti in possesso di documentata esperienza maturata per almeno cinque anni nel settore professionale di riferimento.

Sono destinatari degli interventi i giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione, ivi compresi coloro che, in continuità di studio, frequentano percorsi anche oltre al compimento del diciottesimo anno di età.

Gli interventi approvati devono essere avviati nel rispetto delle date di inizio previste dal calendario scolastico regionale e comunque entro il 15 ottobre 2024 e devono concludersi entro il 31/08/2025.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti gli Organismi di Formazione iscritti nell'elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati per l'ambito dell’obbligo formativo.

Sono ammessi a presentare progetti anche soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento.

Inoltre, i soggetti che presentano progetti per percorsi di istruzione e formazione professionale non devono avere fini di lucro e devono offrire servizi educativi destinati all'istruzione e formazione dei giovani fino a 18 anni.

I percorsi attuati con il sistema formativo duale presuppongono una strettissima correlazione tra l’istituzione formativa e le aziende che accolgono gli studenti per la parte di applicazione pratica in contratto di apprendistato o in alternanza scuola lavoro e devono essere finalizzati ad assicurare a tutti gli iscritti al corso, un inserimento in azienda.

Nell’ambito di ciascun progetto possono essere attivate, inoltre, forme di partenariato:

  • tra Organismi di Formazione;
  • con Istituti scolastici;
  • e/o con soggetti rappresentativi del sistema produttivo del Veneto quali associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, camere di commercio, enti bilaterali, organizzazioni di distretto etc.;
  • con enti territoriali, Aziende ULSS, altri soggetti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 84.640.125 Euro

Il contributo pubblico massimo assegnato a ciascun progetto viene calcolato applicando i criteri di cui alla sezione 8.1 del bando.

Eventuali contributi per le spese di frequenza del corso a carico degli allievi a qualsiasi titolo non possono superare complessivamente l’importo di 150 Euro per ciascun anno formativo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 11.1 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • per quesiti di carattere contenutistico (tipologie e caratteristiche dei progetti presentabili, degli utenti destinatari ecc.): 041/279 5061–5090- 5099-5153-5736 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
  • per problematiche legate ad aspetti informatici contattare il call center all’indirizzo mail: call.center@regione.veneto.it o al numero verde 800914708 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 e il sabato dalle 08.00 alle 14.00.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.