Veneto - Contributi per la fusione di Comuni e l'avvio e l'ampliamento dell'esercizio associato di funzioni fondamentali

Scadenza: 16 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Le risorse regionali destinate alle finalità di questo bando rispondono all’obiettivo di sostenere i Comuni e le loro forme associative nell’avvio di nuove esperienze di gestione associata dei servizi e funzioni comunali o nell’ampliamento dell’esercizio associato già in essere per migliorare la capacità amministrativa degli Enti locali nell’erogazione dei servizi e meglio rispondere ai bisogni dei cittadini.

Chi può partecipare

Sono destinatari del contributo regionale di parte corrente:

  • Comuni
  • Unioni di Comuni
  • Unioni montane

Per tutti i dettagli sulle varie tipologie di beneficiari si veda il par. 3 del bando.

Possono accedere alle incentivazioni le forme associative che gestiscono funzioni fondamentali, in possesso, alla data di scadenza del bando, dei requisiti di accesso di seguito elencati:

l’esercizio delle funzioni fondamentali riguarda:

  • per le Unioni di Comuni (art. 32 TUEL) almeno 2 funzioni fondamentali;
  • per le Unioni montane di cui alla L.R. n. 40/2012: almeno 1 funzione fondamentale;
  • per le Convenzioni: almeno 1 funzione fondamentale.

la dimensione associativa raggiunge i limiti demografici minimi di 5.000 abitanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 900.000 Euro

Il contributo sarà assegnato nella misura massima del 90% delle spese preventivate e ammesse per il primo impianto, la riorganizzazione e l’ampliamento delle funzioni e servizi necessari per l’esercizio associato nei limiti massimi indicati nella Tabella al par. 4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti telefonici: 041/2795938 - 041/2795921

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.