Veneto - Contributi per l'acquisto di piccole attrezzature sportive

Scadenza: 20 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando, la Regione del Veneto intende sostenere la pratica motoria e sportiva al fine di favorire l’adozione di corretti stili di vita e il conseguente miglioramento della salute individuale e collettiva dei cittadini presenti nel territorio. In particolare, l’obiettivo è quello di promuovere la pratica motoria e sportiva a tutti i livelli attraverso il sostegno delle spese per l’acquisto di piccole attrezzature sportive, di modico valore, indispensabili per lo svolgimento delle attività delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, ed in particolare per l’organizzazione nel territorio veneto, nel 2024, di corsi di avviamento dell’attività motoria e sportiva, premiando i soggetti che hanno aderito alla Carta Etica della Regione del Veneto, con attenzione ai giovani e agli anziani.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili, a mero titolo esemplificativo, le spese per l’acquisto di: cerchi, bastoni, bacchette, clavette, palline, palloni, palle mediche, elastici, moschettoni, bersagli, sagome per allenamento, coni, corde, barriere, frecce e freccette, cronometri, orologi di gara, segnapunti, pattini completi o piastre e ruote per pattini (esclusi i singoli stivaletti), canestri, tabelloni e porte mobili, tappetini, materassi, materassini, tatami, reti, travi di equilibrio.

Sono ammesse le spese per acquisto di attrezzatura sportiva il cui costo unitario per attrezzo non sia superiore a 500 Euro.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le Associazioni e le Società Sportive che:

  • siano iscritte regolarmente al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, comprese quelle della sezione paralimpica;
  • siano con sede legale o sede operativa comprovata in Veneto;
  • siano costituite da almeno un biennio alla data di presentazione della domanda (biennio rilevabile dall’atto costitutivo o dallo statuto);
  • organizzino nel territorio veneto, nel 2024, corsi di avviamento all’attività motoria e riferiti alle discipline sportive indicate nel “Regolamento aggiornato del Registro Nazionale delle Attività Sportive
  • acquistino piccola attrezzatura sportiva per i corsi di cui al punto precedente;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

La griglia di attribuzione del contributo massimo sulla base del punteggio assegnato è la seguente:

  • da punto 1 a punti 8: 1.000 Euro
  • da punti 9 a punti 11: 3.000 Euro
  • punti 12: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Saranno escluse le domande con una spesa ammissibile inferiore a 1.250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Direzione Beni Attività Culturali e Sport ai seguenti recapiti telefonici: 041.2792760 – 3153 – 2647 – 2411

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.