Scadenza: 14 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nei terreni agrari la sostanza organica risulta frequentemente compromessa da pratiche che, nel corso del tempo, ne hanno determinato una significativa riduzione. La finalità dell’intervento è il miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale individuando nella conservazione e nell’incremento della sostanza organica nei suoli la risorsa cardine per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’intervento concorre al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Obiettivo specifico n. 4: Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi, anche riducendo le emissioni di gas a effetto serra e migliorando il sequestro del carbonio, nonché promuovere l’energia sostenibile;
  • Obiettivo specifico n. 5: Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili quelle operazioni volte al miglioramento delle caratteristiche strutturali e chimico-fisiche dei suoli agricoli mediante l’apporto e il mantenimento diretto di sostanza organica proveniente da letame e materiali assimilati palabili. Le operazioni devono, inoltre, rispettare le seguenti condizioni:

  • Sono ammesse esclusivamente le superfici investite a seminativo;
  • Non sono ammesse le superfici ricadenti nell’area di impianti fotovoltaici;
  • Superficie minima oggetto dell’intervento: 1 ettaro.
  • La superficie oggetto di intervento (SOI) complessiva deve essere almeno pari al 25% della SAU aziendale investita a seminativi ricadente in territorio regionale;
  • Sono escluse le superfici investite a colture orticole, colture florovivaistiche, fruttiferi, giardini, orti familiari, superfici disattivate/non seminative, impianti arborei-arbustivi, superfici boscate, prati permanenti, pascoli, prati-pascoli, short rotation forestry.

L’intervento si attua nelle zone non classificate montane dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto.

Il periodo di impegno è di cinque anni e ha inizio a partire dal 01/01/2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Agricoltori come definiti dall’articolo 3 del regolamento UE n. 2021/2115.
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole.

che conducano una UTE in Regione del Veneto e che abbiano idonei titoli di conduzione della superficie oggetto di impegno con validità dal 1° gennaio del primo anno di impegno (2024).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro

Contributo massimo: 150 euro/ettaro/anno

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.