Regione Veneto
Nei terreni agrari la sostanza organica risulta frequentemente compromessa da pratiche che, nel corso del tempo, ne hanno determinato una significativa riduzione. La finalità dell’intervento è il miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale individuando nella conservazione e nell’incremento della sostanza organica nei suoli la risorsa cardine per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
L’intervento concorre al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Sono ammissibili quelle operazioni volte al miglioramento delle caratteristiche strutturali e chimico-fisiche dei suoli agricoli mediante l’apporto e il mantenimento diretto di sostanza organica proveniente da letame e materiali assimilati palabili. Le operazioni devono, inoltre, rispettare le seguenti condizioni:
L’intervento si attua nelle zone non classificate montane dal Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto.
Il periodo di impegno è di cinque anni e ha inizio a partire dal 01/01/2024.
Possono presentare domanda:
che conducano una UTE in Regione del Veneto e che abbiano idonei titoli di conduzione della superficie oggetto di impegno con validità dal 1° gennaio del primo anno di impegno (2024).
Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro
Contributo massimo: 150 euro/ettaro/anno
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6, pagg. 6-7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.