Scadenza: 15 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.885.312
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ambito degli interventi in materia di politiche giovanili, la Regione del Veneto, in linea e continuità con le precedenti annualità, intende supportare la realizzazione della proposta di Piano Operativo Parola ai Giovani attraverso il finanziamento dei Piani di intervento, elaborati dai 21 Ambiti Territoriali Sociali (ATS), volti a promuovere il protagonismo giovanile, incentivare la cittadinanza attiva e ad accrescere comportamenti responsabili in materia di tutela ambientale.

Interventi ammissibili

Gli interventi previsti nei territori devono dare la possibilità ai giovani di esprimersi, di accrescere le loro competenze, di prendere consapevolezza delle proprie aspirazioni e dei propri interessi, nonché di formarsi e mettere a disposizione della collettività quanto imparato. Le progettualità proposte devono rafforzare, altresì, la conoscenza e la diffusione di informazioni, spazi, risorse e opportunità messe a disposizione dei giovani, con riguardo in particolare ai gruppi svantaggiati o con minori possibilità, al fine di favorire e supportare il dialogo e la coesione sociale.

Gli interventi individuati come prioritari riguardano:

  • Promuovere il protagonismo giovanile in ambito sociale, politico, culturale e creativo, con particolare riguardo ai gruppi con minori opportunità e quindi più a rischio di esclusione e ai giovani NEET.
  • Sostenere iniziative di promozione della cittadinanza attiva, di informazione sociale e culturale, di educazione civica e impegno sociale.
  • Implementare azioni a tutela dell’ambiente, del territorio e dello sviluppo sostenibile al fine di far acquisire una maggiore consapevolezza ambientale ed etica e comportamenti più responsabili.

Al par. VII del bando è possibile prendere visione di una suddivisione delle macro-azioni e delle azioni specifiche realizzabili per intervento, così da facilitare l’elaborazione dei diversi progetti e renderli in linea con quanto previsto dal Piano Operativo e dall’Intesa rep. 202/CU/2023.

I beneficiari degli interventi sono i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni. Ciascuna progettualità deve prevedere l’individuazione di un gruppo informale di giovani composto da un minimo di tre fino a un massimo di cinque ragazzi, incentivando la partecipazione di giovani svantaggiati o con minori possibilità.

I Piani di intervento dovranno avere una durata compresa tra i 9 e i 12 mesi.

Chi può partecipare

Ciascun Ambito Territoriale Sociale (ATS) individua, nel territorio di propria competenza, l’Ente Titolare del Piano, obbligatoriamente un Comune o Unione di Comuni, a cui spetta la presentazione del Piano stesso e della richiesta di finanziamento alla Regione del Veneto.

L’Ente Titolare risulterà il soggetto capofila dell’iniziativa, nonché il beneficiario formale del contributo assegnato. L’Ente Titolare può risultare, altresì, soggetto responsabile di uno o più progetti in cui si articola il Piano di intervento.

Ciascun Piano di intervento deve obbligatoriamente coinvolgere un partenariato territoriale variegato che comprenda una molteplicità di soggetti pubblici e privati, attivando partenariati operativi e di rete.

I partner operativi (responsabili dei singoli progetti) devono essere obbligatoriamente Comuni, Unioni di Comuni o Aziende Ulss.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.885.312 Euro

La dotazione sarà ripartita tra i 21 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) sulla base del criterio del numero della popolazione residente nella fascia di età 14-35 anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che i Piani di intervento rispettino tutti i requisiti richiesti dal bando in merito alle progettualità, alle tipologie di interventi e ai partner coinvolti, pena la non ammissibilità al contributo (Cfr. par. VI del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. IX del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. XI del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: famigliaminorigiovani@regione.veneto.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.