Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Finanziamento Massimo
€300.000
Finanziamento Minimo
€25.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Fondo di Rotazione per il Polesine, ai sensi di quanto stabilito dalla DGR n. 362 del 20 febbraio 2007, opera mutuando la disciplina del Fondo di Rotazione per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese artigiane di cui alla Legge Regionale 17 gennaio 2002, n. 2.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i seguenti investimenti:

Investimenti produttivi agevolabili:

  • Investimenti immobiliari: Acquisto, costruzione e ristrutturazione di immobili destinati all’attività d’impresa Acquisto di terreni destinati a insediamenti artigianali;
  • Impianti, attrezzature e macchinari: Impianti produttivi, macchinari e attrezzature;
  • Automezzi: Automezzi e natanti in conto proprio e mezzi di trasporto targati e non targati destinati all’attività artigiana;
  • Altri: Registrazione e acquisto di diritti di brevetto, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate; Spese tecniche per consulenza, progettazione, direzione e contabilità lavori, coordinamento della sicurezza.

Altre iniziative agevolabili:

  • Ricapitalizzazione aziendale: Per un importo massimo non superiore all’aumento di capitale sociale (con denaro fresco) già deliberato e sottoscritto;
  • Riequilibrio finanziario aziendale: Per un importo massimo non superiore al 20% del magazzino medio rilevato dai bilanci degli ultimi tre esercizi;
  • Consolido passività bancarie a breve: Per un importo massimo non superiore al minore dei saldi di tutti i conti correnti per elasticità di cassa riferiti agli ultimi due trimestri solari precedenti la data di presentazione della domanda.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli interventi agevolati le PMI artigiane ed i loro consorzi, così come definiti dalla Legge Regionale 31.12.1987 n. 67 (e successive modificazioni ed integrazioni), nonché le relative associazioni temporanee di imprese, attive, finanziariamente ed economicamente sane, non in stato di liquidazione volontaria né sottoposte ad alcuna procedura concorsuale:

  • rientranti nei parametri di cui al DM 18 aprile 2005, che ha recepito la Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003, concernente la definizione delle microimprese, piccole e medie imprese (GUCE 124/36 del 20 maggio 2003);
  • scritte ai pubblici registri pertinenti (Registro delle Imprese presso la CCIAA, Albo delle Imprese Artigiane, Registro Cooperative);
  • che svolgono attività prevalente (cod. ISTAT) rientrante nel campo di applicazione del Regolamento CE n. 1998/2006.

Entità del contributo

Le agevolazioni sono concesse sottoforma di:

  • Finanziamenti agevolati;
  • Locazioni finanziarie agevolate con clausola di riscatto obbligatorio. Solo per le tipologie di investimento compatibili con tale strumento, che si concretizzano nell’acquisizione di beni mobili.

Il finanziamento copre il 100% dell’investimento ammesso, per un importo compreso tra un minimo di 25.000 Euro a un massimo 2.300.000 Euro.

Il finanziamento ha una durata, compreso il preammortamento, di 120 mesi per gli investimenti immobiliari e di massimo 60 mesi per gli altri investimenti.

Nel caso delle locazioni finanziarie agevolate con clausola di riscatto obbligatorio, sono ammissibili, fino a un massimo di 200.000 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari consecutivi (massimo 100.000 Euro per le PMI attive nel settore del trasporto su strada):

  • Spese per investimenti produttivi relative ad interventi ancora da realizzare alla data di presentazione della domanda e/o effettuati (rif. data fattura) nei sei mesi che precedono la data della domanda di agevolazione;
  • Operazioni finanziarie finalizzate alla ricapitalizzazione aziendale, al consolido delle passività bancarie a breve ovvero al riequilibrio finanziario aziendale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il fondo risulta essere sempre aperto, pertanto è sempre possibile inoltrare la propria richiesta secondo le modalità indicate dal bando.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.