Scadenza: 9 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto - FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa intende sostenere le persone e le organizzazioni nelle fasi di cambiamento derivanti dalle trasformazioni digitale e verde, sviluppando le skills necessarie per favorire l’introduzione di soluzioni innovative nei prodotti, processi, servizi delle imprese, partendo dal loro coinvolgimento nella definizione dei percorsi formativi.

In particolare, gli obiettivi specifici dell’invito sono:

  • incoraggiare la realizzazione di interventi innovativi ed in grado di determinare una positiva ricaduta sul territorio e sul sistema economico regionale;
  • favorire la transizione digitale e verde nelle imprese, attraverso lo sviluppo delle competenze dei lavoratori;
  • scongiurare il rischio della carenza di lavoratori qualificati (c.d. labour shortage);
  • fornire ai lavoratori competenze adeguate allineando le qualifiche possedute e le mansioni da essi svolte.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali potranno riferirsi a una delle due linee di seguito descritte.

  • LINEA A - Progetti di innovazione digitale e tecnologica: progetti esclusivamente pluriaziendali, mirati a formare il personale aziendale rispetto all’introduzione o ad un miglioramento dei prodotti/processi aziendali. Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).

I progetti di Linea A devono concludersi entro 12 mesi dalla data di avvio

  • LINEA B - Progetti mono e pluri-aziendali finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori rispetto ai cambiamenti in atto con focus sulla transizione digitale e verde: progetti mono e pluri-aziendali orientati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori con focus sui temi delle transizioni verde e digitale, e finalizzati alla formazione del personale poco qualificato al fine di diminuire progressivamente il mismatch tra le qualifiche dei lavoratori e le mansioni svolte, soprattutto a seguito delle trasformazioni tecnologiche introdotte nelle imprese.

I progetti di Linea B devono concludersi entro 6 mesi dal termine ultimo per l’avvio dei progetti.

Gli interventi attivabili possono essere (a titolo esemplificativo): Formazione in aula/outdoor di gruppo; Consulenza individuale/di gruppo; Laboratorio formativo/project work; Incentivi all’assunzione (Temporary Manager); Borse di ricerca; Eventi; ecc. Per un dettaglio maggiore su tutti i tipi di intervento e per verificare quali di essi siano ammissibili per ciascuna Linea, si veda la tabella al par. 10.1 del bando.

Ricorda! Tutti i progetti devono contribuire a sviluppare competenze ed occupazione nell’ambito dell’economia verde e digitale.

Sono ammissibili come destinatari dei percorsi:

  • lavoratori occupati presso imprese, di tutti i settori (esclusi quelli riportati a pag. 9 del bando), operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente
  • titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa

liberi professionisti e lavoratori autonomi

Chi può partecipare

Possono presentare candidatura:

  • Soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua, e i soggetti non iscritti a tale elenco purché abbiano già presentato istanza di accreditamento;
  • Imprese private, con sede legale o operativa in Veneto (e che prevedano la formazione del personale in forze presso la sede operante nel territorio regionale). L’impresa può presentare esclusivamente progetti monoaziendali di Linea B.

Tipologie di partenariato previste

Partner obbligatori

  • Per i progetti di Linea A e Linea B: Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto, qualora il progetto sia presentato da enti accreditati;
  • Per i progetti di Linea A: qualora il progetto preveda l’attivazione di borse di ricerca, è obbligatoria la stipula di partenariato con università pubbliche o private, enti di ricerca pubblici, organismi di ricerca. Tali organismi avranno la responsabilità dell’erogazione della borsa e della selezione dei relativi destinatari.

Potranno, inoltre, essere attivati partenariati operativi o di rete, con diversi organismi pubblici e privati, le cui competenze e il cui ruolo nel progetto siano funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi perseguiti (Cfr. pagg. 10-11 del bando).

Ciascuna impresa può partecipare, in qualità di partner aziendale o proponente, ad un solo progetto a prescindere dalla linea progettuale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 15.000.000 Euro, di cui:

  • 3.000.000 Euro per la Linea A
  • 12.000.000 Euro per la Linea B

I progetti relativi alla Linea A dovranno avere un valore complessivo non inferiore a 200.000 Euro e non superiore a 220.000 Euro.

I progetti relativi alla Linea B dovranno avere un valore complessivo non inferiore a 20.000 Euro e non superiore a 75.000 Euro.

Ciascun soggetto proponente potrà presentare progetti per un importo massimo non superiore a 400.000 Euro.

Costo massimo per utente: 4.000 Euro

Per quanto riguarda le modalità di determinazione del contributo si veda il par. 17 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9.1 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Importante! Alcuni elementi, se presenti nel progetto, saranno oggetto di premialità in fase di valutazione. Assicurati di prenderne visione e verifica se la tua situazione può ricadere in uno di essi (Cfr. pag. 15 del bando).

Attenzione a rispettare i requisiti minimi del gruppo di lavoro coinvolto nella progettazione e realizzazione degli interventi. Per ciascun progetto dovrà essere, infatti, assicurata la messa a disposizione di un adeguato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono più ruoli che presenti una precisa esperienza professionale attinente alle materie oggetto del progetto (Cfr. par. 11 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 19.2 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il Form Info direttive.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.