Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 957.913
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In coerenza con il sottoprogramma regionale 2023/2027 della Regione Veneto 2023/2027, il bando intende migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività delle aziende apistiche, contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, nonché migliorare la risposta dell’apicoltura regionale alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute.

Interventi ammissibili

L'avviso permette di accedere ai finanziamenti per i seguenti Interventi previsti dal Sottoprogramma regionale 2023-2027, secondo i limiti e le condizioni riportati in ogni scheda Intervento di seguito elencata:

  • Intervento A - Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori prassi, anche tramite la creazione di reti, agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori:
    • A1. Corsi di aggiornamento e di formazione rivolti a apicoltori, imprese e loro dipendenti pubblici e privati; seminari e convegni tematici inclusi i materiali promozionali e didattici; scambio di migliori pratiche, anche attraverso attività di networking.
    • A2. Assistenza tecnica e consulenza alle aziende, anche con riferimento a strumenti di informazione su canali social o via web, interventi e dimostrazioni pratiche per l'applicazione dei mezzi di lotta ai patogeni e introduzione di pratiche di gestione adattate a condizioni climatiche in evoluzione, comprese azioni a favore della conservazione della popolazione apistica.
  • Intervento B - Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali:
    • B1. Lotta a parassiti e malattie, es. acquisto di arnie con fondo a rete o modifica di arnie esistenti, acquisto e distribuzione di prodotti veterinari.
    • B2. Prevenzione avversità climatiche.
    • B3. Ripopolamento patrimonio apistico acquisto di sciami, nuclei, pacchi di api e api regine con certificazione attestante l’appartenenza alla razza italiana (apis mellifera ligustica), a popolazioni di api autoctone tipiche (apis mellifera siciliana) o a zone di confine.
    • B4. Razionalizzazione della transumanza.
    • B5. Acquisto di attrezzature e sistemi di gestione (hardware e software) anche per il miglioramento delle condizioni di lavoro, per la valorizzazione delle produzioni destinate al commercio, quali materiali macchine e attrezzatture adibite a processi di estrazione, conservazione e confezionamento del miele e degli altri prodotti dell’alveare, materiali e attrezzature per il miglioramento delle condizioni di lavoro inclusi dispositivi di protezione individuale (DPI).
  • Intervento F - Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura.
    • F 1. Attività di informazione e promozione finalizzate ad aumentare la sensibilità dei consumatori verso la qualità, in particolare per i prodotti a denominazione d’origine e i prodotti da apicoltura biologica, anche attraverso eventi, seminari, convegni, concorsi e competizioni volti a premiare la qualità del miele anche attraverso valutazioni melissopalinologiche, organolettiche e chimico-fisiche; campagne educative e di comunicazione, realizzazione di materiali informativi, progettazione e aggiornamento di siti internet promozionali o informativi; organizzazione e partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza nazionale e internazionale.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le “forme associate”: le associazioni delle Organizzazioni di produttori del settore apistico, le associazioni di apicoltori e loro Unioni e Federazioni;
  • le Cooperative e i Consorzi di tutela del settore apistico riconosciuti dal Ministero nell’ambito dei prodotti di qualità certificati;
  • gli organismi specializzati nella ricerca nel settore dell’apicoltura e gli imprenditori apistici.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 957.913,82 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Nell’Allegato A è individuata la ripartizione dell’importo complessivo assegnato alla Regione del Veneto di 957.913,82 Euro, tra le diverse linee di finanziamento, gli interventi, le azioni e le sottoazioni, mentre l’Allegato B definisce le condizioni per la partecipazione agli interventi e azioni attivate a favore delle forme associate, l’Allegato C quelle per gli organismi specializzati nella ricerca nel settore dell’apicoltura e l’Allegato D quelle per gli imprenditori apistici.

Rispetto agli importi massimi ammissibili e alla tipologia di intervento gli allegati indicati antecedentemente segnalano dettagli in questo senso. Si consiglia di leggere con cura quanto indicato negli allegati a seconda della tipologia di soggetto candidato.

Data la complessità del bando, per ulteriori chiarimenti e informazioni, si consiglia di contattare l’ente finanziatore al:

  • Tel.: 041/2792862
  • email: uff.bur@regione.veneto.it
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.