Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende incentivare la realizzazione, su superfici agricole, di nuovi soprassuoli forestali naturaliformi e di arboricoltura e sistemi agroforestali, al fine di:

  • incrementare la capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi;
  • migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, garantendo la presenza di aree forestali di elevato valore naturalistico;
  • fornire prodotti legnosi e non legnosi;
  • fornire servizi ecosistemici;
  • diversificare il reddito aziendale agricolo.

L’Azione SRD05.2, in particolare, sostiene l’“Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole”. Nell’ambito di questa azione, il bando viene attivato per la realizzazione di impianti di arboricoltura a ciclo breve.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo le seguenti operazioni:

  • Realizzazione di impianto di arboricoltura a ciclo breve;
  • Sono esclusi dalle tipologie di investimento ammissibili gli impianti di Short Rotation Coppice e Short Rotation Forestry, di alberi di Natale e specie forestali con turno produttivo inferiore o uguale agli 8 anni.

L’impianto deve essere costituito da popolamenti puri o misti di specie forestali arboree, eventualmente corredate da specie arbustive, autoctone, di antico indigenato o comunque adatte alle condizioni ambientali locali e climatiche dell’area, compresi cloni e piante micorizzate.

La domanda di sostegno deve essere corredata da un “Piano di investimento”, redatto in coerenza con le Linee Guida per la programmazione della produzione e l’impiego di specie autoctone di interesse forestale e con le Linee guida europee per “Afforestation and Reforestation” e secondo i dettagli definiti nell’allegato tecnico 12.2.

Il piano di investimento deve prevedere un periodo di permanenza dell’impianto superiore a 8 anni.

L’intervento deve essere realizzato in Zone di pianura (classificazione ISTAT) del territorio regionale.

I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo sono 12 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione sul BUR del decreto di concessione dell’aiuto.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di superfici agricole;
  • soggetti pubblici e privati, e loro associazioni, conduttori di superfici agricole ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari o altro valido titolo di conduzione).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 500.000 Euro.

Sono eleggibili al sostegno operazioni fino ad un importo massimo di 80.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 80%

Spesa ammissibile massima per impianto: 10.000 Euro/ha

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate entro 90 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.

Si prega di leggere accuratamente le Condizioni di ammissibilità delle operazioni e di rispettare tali vincoli nella realizzazione delle stesse, pena la non ammissibilità degli interventi (Cfr. par. 4.2 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.