Regione Veneto
L’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fino a quarantuno anni non compiuti che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e presentano di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.
La finalità dell’intervento è quella di incrementare il numero di aziende condotte da giovani offrendo opportunità e strumenti per attrarre gli stessi nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative con approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente che in termini economici e sociali.
L’intervento è attivato esclusivamente in modalità a “pacchetto” (Pacchetto Giovani), il quale è composto dalla combinazione obbligatoria di questo intervento, SRE01, con almeno uno dei seguenti interventi:
Possono presentare domanda esclusivamente Giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in Veneto in qualità di capo e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
Per maggiori dettagli sui requisiti di ammissibilità, sia del giovane agricoltore che dell’impresa in cui deve avvenire l’insediamento, si veda il par. 3.2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 14.000.000 Euro.
Viene prevista la stesura di specifica graduatoria per le zone montane. Per tali zone è stabilita una riserva del 25% dell’importo messo a bando.
Importo forfettario dell’aiuto: 40.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere presentate entro 105 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.
Attenzione! Per poter accedere al regime di aiuti il soggetto richiedente deve presentare, contestualmente alla domanda di aiuto, pena l’innammissibilità della stessa, un Piano Aziendale (PA) secondo le disposizioni di cui al par. 4.2 del bando.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.