Scadenza: 12 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 320.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno alle nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi.

Per contrastare il rischio di abbandono della gestione sostenibile del patrimonio forestale, si intende infatti offrire alcune opportunità e strumenti per attrarre nuovi imprenditori nel settore forestale e per consentire di realizzare idee imprenditoriali con approcci produttivi sostenibili sia in termini ambientali, sia in termini economici e sociali.

L’intervento è attivato esclusivamente in modalità a “pacchetto”. Il “Pacchetto Insediamento Selvicoltura” è composto dai seguenti interventi:

  • Interventi obbligatori:
    • SRE03 - avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura
    • SRD15.2 - investimenti produttivi forestali – Ammodernamenti e miglioramenti
  • Interventi facoltativi:
    • SRD11.2 - Investimenti non produttivi forestali-Viabilità forestale;
    • SRD12.2 - Investimenti per prevenzione e ripristino danni alle foreste – Ripristino del potenziale forestale danneggiato.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia operazioni di avvio di nuove imprese nel settore forestale per lo svolgimento, come attività prevalente, di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi (codice ATECO principale 02 o 16).

Attenzione! L’intervento è attivato in modalità a “pacchetto”; per le operazioni relative agli altri interventi attivati nel “Pacchetto Insediamento Selvicoltura”, vigono le disposizioni definite nei corrispondenti bandi.

L’attuazione del “Piano aziendale” deve iniziare entro 9 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del decreto di concessione dell’aiuto e concludersi entro 36 mesi dalla medesima data.

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono i seguenti:

  • Persone fisiche, anche non titolari della gestione di superfici forestali, che si insediano come nuova PMI che opererà nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente con codice ATECO principale n. 02 o 16;
  • PMI, anche non titolari della gestione di superfici forestali, iscritte alla Camera di commercio insediate da non più di 24 mesi che operano nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente con codice ATECO principale n. 02 o 16;

Per maggiori dettagli sulle condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti si veda la sezione 3.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 320.000 Euro

Tipo di sostegno: somma forfettaria

Importo forfettario dell’aiuto: 40.000 Euro

L’aiuto relativo agli altri Tipi di intervento attivati nel Pacchetto Insediamento Selvicoltura è erogato secondo le modalità e nei tempi previsti al relativo bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web interventi CSR 2023-2027

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! La domanda di sostegno deve essere corredata da un “Piano aziendale”, predisposto secondo lo schema di cui all’allegato tecnico 12.2, che inquadri la situazione di partenza, l’idea imprenditoriale che si intende attuare, le tappe essenziali che caratterizzano le attività ed i tempi di attuazione, gli obiettivi e risultati che si intende raggiungere.

Attenzione! Poiché è prevista l’attivazione dell’intervento a “pacchetto” con un intervento obbligatorio e altri interventi facoltativi, per poter accedere al regime di aiuti il soggetto richiedente deve specificare e coordinare nel Piano Aziendale gli altri Interventi del CSR 2023-2027 attivati.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. 6, pagg. 7-10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.