Scadenza: 28 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Per favorire lo sviluppo dell’innovazione, di nuovi prodotti, di nuove tecniche di produzione, nuovi modelli organizzativi e gestionali, il Piano Strategico della PAC (PSP) riconosce un ruolo fondamentale ai Gruppi Operativi (GO), che sono uno degli attori principali del sistema di conoscenza e innovazione in campo agricolo (AKIS). Questi GO promuovono la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali nonché la loro diffusione mediante l’individuazione di problemi/opportunità e delle relative soluzioni innovative, attuate nell’ambito di un partenariato che realizza un Progetto innovativo. L’intervento intende fornire un sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI partenariato europeo per l’innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura) per la copertura dei loro costi.

Il bando è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • OS 1. Sostenere un reddito agricolo sufficiente e la resilienza del settore agricolo in tutta l’Unione al fine di rafforzare la sicurezza alimentare a lungo termine, e la diversità agricola, nonché garantire la sostenibilità economica della produzione agricola nell’Unione;
  • OS 2. Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione;
  • OS 3. Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore;
  • OS 4. Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento a essi, come pure allo sviluppo dell’energia sostenibile;
  • OS 5. Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche;
  • OS 6. Contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi;
  • OS 7. Attirare i giovani agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale nelle aree rurali;
  • OS 8. Promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, compresa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile;
  • OS 9. Migliorare la risposta dell’agricoltura dell’UE alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti sicuri, nutrienti e sostenibili, sprechi alimentari e benessere degli animali.

Interventi ammissibili

Il sostegno è concesso sotto forma di un importo che copre unicamente i costi di esercizio della cooperazione, i costi della divulgazione dei risultati delle attività del G.O. e i costi specifici del progetto di innovazione, utilizzando, per la copertura dei costi delle altre operazioni attuate, e funzionali alla sua realizzazione, i fondi provenienti da altri Interventi per lo sviluppo rurale.

Il progetto innovativo può ricadere in una delle seguenti categorie:

  • progetti pilota che vertono sull'applicazione e/o l'adozione di risultati di ricerca la cui valorizzazione si ritiene promettente, e che devono possedere caratteristiche di unicità, originalità, esemplarità;
  • progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie che comprendono le cosiddette attività di sviluppo sperimentale, intese come acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, programmi o progettazioni per nuovi prodotti, processi o servizi, modificati o migliorati. Tali operazioni possono comprendere anche l'elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, purché non destinati a uso commerciale, nonché la produzione sperimentale e il collaudo di prodotti, processi e servizi, a condizione che non siano impiegati o trasformati per un uso in applicazioni industriali o per finalità commerciali;
  • progetti dimostrativi in cui l’attività si svolge nella parte finale del processo di controllo e validazione di una tecnologia, processo, ecc., garantendo in questo caso la terzietà dei soggetti coinvolti.

Il set di Interventi attivabili per obiettivo specifico della PAC solo se funzionali alla realizzazione del Progetto innovativo sostenuto con l’intervento SRG01 e al trasferimento di conoscenze sui risultati dello stesso, è riportato al par. 1.1 del bando.

I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo scadono il 30 giugno 2028.

Chi può partecipare

Il beneficiario del sostegno è il Gruppo Operativo e i suoi componenti.

Il soggetto richiedente è:

  • nel caso il GO sia costituito in una delle forme giuridico-societarie previste dal codice civile ovvero previste da leggi speciali (Reti - soggetto), è il GO stesso
  • nel caso il GO sia costituito come un raggruppamento temporaneo, è il mandatario del raggruppamento.

I Gruppi operativi devono essere formati da almeno due soggetti giuridici diversi appartenenti ad almeno due differenti categorie tra le seguenti:

  • imprese agricole e/o forestali (in forma singola e/o associata) con sede legale e/o operativa nella regione Veneto
  • altre imprese operanti nelle aree rurali rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Operativo
  • enti pubblici e/o imprese private operanti nel settore della ricerca e/o della formazione
  • soggetti prestatori di consulenza
  • altri soggetti del settore agricolo, alimentare e forestale, dei territori rurali e della società civile rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Operativo
  • imprese attive nel campo dell’ICT.

È obbligatoria l’adesione/partecipazione al GO di almeno un’impresa agricola o forestale.

Ciascun soggetto richiedente può presentare più “domande cappello”, purché riferite a PA.GO. e graduatorie differenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 15.000.000 Euro. La dotazione complessiva è ripartita tra gli Obiettivi Specifici, ai quali pertanto corrispondono graduatorie distinte (Cfr. par. 5.11 del bando).

I limiti al sostegno sono i seguenti:

  • la spesa ammessa per la domanda di sostegno per l’intervento SRG01 non può essere superiore a 400.000 Euro;
  • la spesa ammessa del PA.GO è data dalla sommatoria della spesa ammessa per ciascuna domanda di sostegno presentata per l’Intervento SRG01 e gli altri Interventi previsti nel PA.GO stesso. Tale importo non può essere superiore a 1.000.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 100%

Tipo di sostegno:

  • Rimborso delle spese ammissibili
  • Costi unitari
  • Finanziamento a tasso fisso

Per maggiori dettagli si veda il paragrafo 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.

Attenzione! La domanda di sostegno per l’Intervento SRG01 è presentata da uno dei partner, su mandato degli altri, che assume il ruolo di coordinatore del GO, e deve essere accompagnata dalle domande di sostegno presentate dai partner che attivano gli Interventi (TI), se previsti dal Piano di attività del G.O. (PA.GO). Se la domanda SRG01 è finanziata, anche le altre domande di sostegno relative agli altri interventi previsti dal PA.GO. (domande collegate), presentate dai singoli partner del GO, sono finanziate.

Si prega di leggere accuratamente le Condizioni di ammissibilità delle operazioni e di rispettare tali vincoli nella realizzazione delle stesse, pena la non ammissibilità degli interventi (Cfr. par. 4.2 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.