Regione Veneto
Per favorire lo sviluppo dell’innovazione, di nuovi prodotti, di nuove tecniche di produzione, nuovi modelli organizzativi e gestionali, il Piano Strategico della PAC (PSP) riconosce un ruolo fondamentale ai Gruppi Operativi (GO), che sono uno degli attori principali del sistema di conoscenza e innovazione in campo agricolo (AKIS). Questi GO promuovono la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali nonché la loro diffusione mediante l’individuazione di problemi/opportunità e delle relative soluzioni innovative, attuate nell’ambito di un partenariato che realizza un Progetto innovativo. L’intervento intende fornire un sostegno ai Gruppi Operativi PEI AGRI partenariato europeo per l’innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura) per la copertura dei loro costi.
Il bando è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
Il sostegno è concesso sotto forma di un importo che copre unicamente i costi di esercizio della cooperazione, i costi della divulgazione dei risultati delle attività del G.O. e i costi specifici del progetto di innovazione, utilizzando, per la copertura dei costi delle altre operazioni attuate, e funzionali alla sua realizzazione, i fondi provenienti da altri Interventi per lo sviluppo rurale.
Il progetto innovativo può ricadere in una delle seguenti categorie:
Il set di Interventi attivabili per obiettivo specifico della PAC solo se funzionali alla realizzazione del Progetto innovativo sostenuto con l’intervento SRG01 e al trasferimento di conoscenze sui risultati dello stesso, è riportato al par. 1.1 del bando.
I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo scadono il 30 giugno 2028.
Il beneficiario del sostegno è il Gruppo Operativo e i suoi componenti.
Il soggetto richiedente è:
I Gruppi operativi devono essere formati da almeno due soggetti giuridici diversi appartenenti ad almeno due differenti categorie tra le seguenti:
È obbligatoria l’adesione/partecipazione al GO di almeno un’impresa agricola o forestale.
Ciascun soggetto richiedente può presentare più “domande cappello”, purché riferite a PA.GO. e graduatorie differenti.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 15.000.000 Euro. La dotazione complessiva è ripartita tra gli Obiettivi Specifici, ai quali pertanto corrispondono graduatorie distinte (Cfr. par. 5.11 del bando).
I limiti al sostegno sono i seguenti:
Intensità dell’aiuto: 100%
Tipo di sostegno:
Per maggiori dettagli si veda il paragrafo 5.2 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.
Attenzione! La domanda di sostegno per l’Intervento SRG01 è presentata da uno dei partner, su mandato degli altri, che assume il ruolo di coordinatore del GO, e deve essere accompagnata dalle domande di sostegno presentate dai partner che attivano gli Interventi (TI), se previsti dal Piano di attività del G.O. (PA.GO). Se la domanda SRG01 è finanziata, anche le altre domande di sostegno relative agli altri interventi previsti dal PA.GO. (domande collegate), presentate dai singoli partner del GO, sono finanziate.
Si prega di leggere accuratamente le Condizioni di ammissibilità delle operazioni e di rispettare tali vincoli nella realizzazione delle stesse, pena la non ammissibilità degli interventi (Cfr. par. 4.2 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.