Scadenza: 28 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’azione sostiene progetti di cooperazione aventi ad oggetto la costituzione di accordi di foresta e di filiere locali legate al settore forestale, che possono coinvolgere proprietari e gestori forestali e imprese di utilizzazione e trasformazione del legno altri soggetti che svolgono attività attinenti alla filiera, al fine di:

  • rafforzare i mercati locali
  • organizzare processi di lavoro coordinati
  • condividere impianti e risorse
  • incrementare processi di valorizzazione e utilizzo a cascata dei prodotti legnosi, di sviluppo dell’economia circolare e di riduzione degli sprechi, anche costituendo filiere locali per gestire le biomasse forestali, nonché l’eventuale trattamento e il loro utilizzo a fini energetici e per lo sviluppo della bioeconomia

Il bando intende inoltre supportare i seguenti due ambiti di filiera forestale:

  • vivaistica forestale, tutela e valorizzazione del materiale di moltiplicazione forestale
  • utilizzo a cascata del legname locale.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene la costituzione di un Gruppo di cooperazione finalizzato alla creazione di filiere, sia orizzontali che verticali nel settore:

  • della vivaistica forestale: l’intervento sostiene la creazione di una filiera vivaistica forestale, che può includere la gestione dei materiali di base, la fase di raccolta del Materiale Forestale di Moltiplicazione (MFM) e la produzione in vivaio e commercializzazione di postime ai fini forestali;
  • del comparto foresta-legno: l’intervento sostiene iniziative di filiera o accordi di foresta tra proprietari e gestori forestali, ditte di utilizzazione boschiva e imprese della prima e seconda lavorazione del legno per incentivare l’utilizzo a cascata del legname, creando sinergie nei processi di produzione, innovazione e marketing, al fine di valorizzare il prodotto legnoso, sulla base dei principi di certificazione di qualità, sostenibilità e tracciabilità.

Il progetto deve avere durata fino al 28/02/2028.

Chi può partecipare

Il beneficiario del sostegno è il Gruppo di Cooperazione, composto da un capofila mandatario e dai soggetti di seguito indicati:

  • proprietari o titolari di altri diritti reali di boschi o di superfici silvopastorali
  • imprese boschive o imprese agricole
  • imprese di lavorazione e trasformazione del legno e di altri prodotti del bosco
  • altri soggetti che svolgono lavori attinenti alle attività del Gruppo di Cooperazione.

Il soggetto richiedente è il mandatario del gruppo di cooperazione. Per il Gruppo di cooperazione filiera vivaistica forestale il soggetto capofila è identificato nell’Agenzia Veneta per l’Innovazione in Agricoltura - Veneto Agricoltura.

I richiedenti devono, inoltre, rispettare le Condizioni di ammissibilità di cui al par. 3.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 200.000 Euro.

L’importo massimo del sostegno è pari a 100.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 100% della spesa ammessa

Tipo di sostegno:

  • Rimborso delle spese ammissibili
  • Costi unitari
  • Finanziamento a tasso fisso

Per maggiori dettagli si veda il par. 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.